LIBRI. «IL PRIMO CRISTIANESIMO IN ASIA»

[GRILLOnews.it – 22.07.2020] Sulla diffusione del cristianesimo nel mondo asiatico non tutto si è potuto studiare finora, sia per la scarsa conoscenza delle fonti, in genere scritte in lingue poco frequentate dagli europei, sia per la modestia dei resti archeologici. Prezioso risulta quindi questo documentato studio di uno storico delle Chiese d’Oriente per ricostruire il percorso del Vangelo in quei lontani Paesi dagli inizi fino al secolo XV.

Lungo la Via della Seta annunciatori del Vangelo si sono messi in cammino fin dall’epoca apostolica, hanno parlato lingue nuove, fondato comunità, costruito chiese e monasteri, adattandosi a culture e costumi differenti.

Fermandosi al XV secolo, le presenti ricerche si propongono un’analisi dettagliata soprattutto degli inizi del cristianesimo in aree del continente asiatico, fino ai territori mongoli-cinesi. Vengono in evidenza le prime missioni apostoliche e quelle di francescani, domenicani e di altri ordini religiosi. Particolare attenzione viene dedicata, dal punto di vista archeologico, alla stele di Xi’an, mentre si rileggono le opere di Guglielmo di Rubruk, Giovanni da Montecorvino, Odorico da Pordenone, Giovanni di Pian di Carpine e «Il Milione» di Marco Polo. Due studi specifici vengono dedicati in appendice alla Georgia e all’India.

Sacerdote e studioso veneziano, Giorgio Fedalto ha dedicato gran parte delle sue ricerche alla storia delle Chiese d’Oriente. Ha insegnato dapprima presso il Seminario patriarcale di Venezia e poi all’Università di Padova. Negli anni 1976-77 e 1984-85 ha perfezionato i suoi studi all’Institute fod Advanced Study di Princeton (USA). L’edizione è arricchita da un percorso iconografico sulla Via della Seta curato da Dario Costantini.

Titolo: «Il primo cristianesimo in Asia»
Sottotitolo: Ricerche storiche fino al secolo XV
Autore: Giorgio Fedalto
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 152 + 32 illustrate
Editore: Casa Editrice Mazziana
ISBN: 978-88-97243-33-5
Prezzo di copertina: 15,00 euro
Acquista il libro online oppure chiedilo alla tua libreria di fiducia