«MASCAO – CIOCCOLATO BIANCO CON FAVE DI CACAO» ALTROMERCATO

[GRILLOnews.it – 21.09.2018] «Mascao» è la tavoletta di cioccolato biologico per eccellenza: bianco con granella di fave di cacao, ha un gusto morbido e avvolgente, spezzato solo dall’intenso aroma di cacao delle fave tostate della Bolivia. Con zucchero di canna del Paraguay, prodotto dai 39 soci della cooperativa Manduvirà. Ed è senza glutine.

Il cacao, in particolare, viene fornito dalla federazione di cooperative «El Ceibo», uno dei gruppi storici del commercio equo, che unisce i concetti di produzione ecologica sostenibile con una forma associativa democratica. «El Ceibo» crede nella filosofia del cooperativismo, dimostrandolo nei fatti: tutti i responsabili della federazione e tutti i membri del direttivo sono soci o figli di soci e hanno un mandato che dura quattro anni, per garantire la partecipazione più estesa possibile.

Grazie a questa forte unione, «El Ceibo» ha raggiunto dei risultati impensabili: il numero dei soci e delle cooperative è cresciuto continuamente negli anni, passando da otto a cinquanta cooperative socie. I campesinos della regione dell’Alto Beni, che negli anni ’70 erano sottopagati, ora hanno una vita dignitosa e gli intermediari non possono più speculare a loro piacere. Ma il loro traguardo maggiore è stato l’impegno nella produzione agro-industriale: nel 1983 venne inaugurato il primo impianto a livello mondiale di trasformazione del cacao gestito dai produttori stessi!

In Europa queste tavolette di cioccolato bianco vengono prodotte in Svizzera, da Chocolat Bernrain, per conto di Altromercato. E sono da sempre presenti negli espositori del negozio «Gamargioba-commercio equo e solidale» a San Bonifacio (Vr), e nei punti vendita fair trade della tua città.