«MONDIARIO 2021-2022»: A SCUOLA CON DON LORENZO MILANI!

[GRILLOnews.it – 06.05.2021] «Mondiario», il diario scolastico creato dalla redazione del mensile «PM – il Piccolo Missionario», edito dalla Fondazione Nigrizia di Verona, è pensato per accompagnare le giornate degli studenti nel prossimo anno scolastico 2021-2022!

La nuova edizione del «Mondiario» è dedicata al tema della Scuola di Barbiana, animata da don Lorenzo Milani. Una scuola in cui tutti avevano il loro spazio. Non c’era chi era adatto a studiare e chi no. Tutti erano adatti. E inoltre tutti potevano insegnare. Tutti maestri, ma che imparavano! Gli uni dagli altri. Era una scuola diversa da quella di oggi, una scuola -quella pensata e attuata da don Milani- in cui nessuno rimaneva indietro, perché, diceva il priore di Barbiana, «una scuola che promuove i bravi e perde chi è in difficoltà è come un ospedale che cura i sani e non si preoccupa dei malati…».

Su questa scuola «Mondiario 2021-2022» accende il suo riflettore, perché in questi tempi in cui la didattica a distanza ha spesso lasciato indietro chi era senza mezzi e senza possibilità di essere aiutato, la scuola di don Lorenzo può insegnare ancora tanto. Certo sono passati molti anni da allora, eppure l’insegnamento del prete di Barbiana rimane un importante e caro pilastro perché ci ricorda un motto che dovremmo vedere appeso in ogni aula delle nostre scuole: «I care», ci tengo, mi riguarda, ho a cuore…

Mi riguarda e ho a cuore chi siede all’ultimo banco perché ha paura o perché vuole fare il bulletto. Mi riguarda e ho a cuore che a casa non ha il tablet o il collegamento internet, quaderni e libri, con una mamma e un papà che non sanno l’italiano e non possono aiutare i figli e le figlie, o non hanno potuto studiare abbastanza o, ancora, non hanno tempo per esserci. Mi riguarda e ho a cuore chi rimane indietro, chi ha bisogno di una mano, di una spiegazione diversa, di un supporto.

All’interno del «Mondiario» troverete un intero fumetto dedicato a don Lorenzo, grazie alla bella matita di Paolo Cossi; troverete le frasi di quel grande pedagogo che è stato il priore di Barbiana, così come, di certo, le barzellette, che anche a lui non sarebbero dispiaciute. E i giochi, perché c’è un tempo per studiare e uno per giocare, e in entrambi i tempi si impara. Troverete lo spazio per le comunicazioni scuola-famiglia, gli ingressi-uscite e le giustificazioni delle assenze. Con le sue 352 pagine, il Mondiario sarà diario e libretto personale.

Il ricavato delle vendite del diario scolastico sarà utilizzato anche quest’anno per un progetto di solidarietà: la realizzazione di una scuola in Ciad (Africa), in un quartiere periferico della capitale N’Djamena abitato prevalentemente da famiglie che si occupano di pastorizia. Qui hanno iniziato ad operare i missionari comboniani presenti nella città. Nel quartiere non esiste nessuna struttura sociale o scolastica dove poter accogliere ragazzi e genitori. Un progetto, dunque, che allarga la scuola anche al di là del nostro continente, a partire dai pastori e dai contadini. Quelli che tanto amava don Milani.

Una copia del «Mondiario» con sostegno al Progetto per la costruzione della scuola in Ciad: 9,00 euro.

Per acquistare «Mondiario 2020-2021» »» visita il sito