OROPA (BIELLA) 27-30 AGOSTO 2009. LE FAMIGLIE DI «BILANCI DI GIUSTIZIA» SI INCONTRANO


Le Famiglie dei Bilanci di Giustizia si incontrano ad Oropa (Biella) dal 27 al 30 agosto 2009. L’esperienza da loro vissuta all’interno della Campagna permette di vedere la crisi economica e finanziaria come una opportunità per delineare un nuovo modo di vivere che non metta l’economia al primo posto nella vita. Da qui il tema proposto per l’Incontro: «Gustare la Bellezza. Costruire la speranza».

Dal 1993 le famiglie dei Bilanci di Giustizia rivedono e selezionano i loro consumi per puntare ad una reale qualità della vita, attenti ad un rapporto di Giustizia con gli altri e con l’ambiente. Le 1200 famiglie che attualmente aderiscono scelgono autonomamente la strada da percorrere: autoproducono il pane, fanno scambio di ospitalità con altre famiglie bilanciste, puntano ad una radicale riduzione dei rifiuti e documentano i loro cambiamenti tenendo il bilancio mensile di famiglia. Lo fanno collegate fra di loro da una rete informatica ma coltivando soprattutto l’incontro e il confronto diretto.

Il loro incontro annuale, aperto anche ai simpatizzanti e ai curiosi, inizierà giovedì 27 con la proposta della pedagogista Grazia Honegger Fresco su come sviluppare nei i bambini il gusto della bellezza, per far crescere adulti capaci di stare nel mondo con senso critico, e con capacità creativa. Venerdì mattina Francesco Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, parlerà di come passare dal mito della crescita ad una nuova società del benvivere, cioè «del saper convivere sostenendosi a vicenda» (Evo Morales). Con Gesualdi interverranno Pierluigi Sullo (direttore di «Carta»), Pietro Raitano (direttore di «Altreconomia») e Andrea Di Stefano (direttore di «Valori»)

Il venerdì pomeriggio sarà possibile incontrare esperienze di Economia sostenibile, già avviate in Italia: Reti di Economia Solidale e progetti di collaborazione con le Amministrazioni Locali. Sabato mattina Carlo Molari, teologo che ha lavorato su modelli teologici che rispondano alle necessità spirituali dell’uomo di oggi, ci aiuterà a scorgere i segni di speranza e di cambiamento. I partecipanti potranno approfondire le sollecitazioni dei relatori in gruppi di lavoro in cui condividere le loro esperienze e progettare assieme piste di ricerca di un nuovo stile di vita. I partecipanti all’Incontro scambieranno i loro saperi di autoproduzione, coinvolgendosi in laboratori pratici, nei campi più disparati: dalla pasta fresca ai metodi di comunicazione per attivare meccanismi di cambiamento.

I bambini e gli adolescenti avranno momenti a loro dedicati, seguiti da educatori.

Le considerazioni da cui parte questo Incontro sono espresse da Luca Gaggioli, bilancista e Assessore al Comune di Quarrata (Pt): «Trent’anni fa l’economia aveva un posto arginato nella nostra vita, dagli anni ’80 l’economia ha tracimato in ogni aspetto della vita quotidiana. Nuovi stili di vita vengono alla luce, tutti caratterizzati, anche inconsapevolmente, dall’esigenza di rimettere dentro gli argini il ruolo dell’economia e del denaro nella vita delle persone, per restituire dignità e tempo alle altre dimensioni, a ciò che ci fa stare meglio, a ciò che davvero molti stanno riscoprendo di desiderare. La post-economy è il ritorno dell’economia alla lucidità e razionalità dopo la sbronza della global economy. La post-economy significa tornare ad ascoltare i sentimenti e la dimensione più profonda dell’essere alla ricerca di tutto ciò che vale tantissimo per la vita ma non ha prezzo né collocazione sui mercati».

Ogni anno la Campagna Bilanci di Giustizia redige un Rapporto Annuale con i dati di spesa degli aderenti alla Campagna, nel 2007 risulta che le famiglie bilanciste hanno speso, pro capite, 906 euro al mese, al posto dei 1064 della media italiana (ISTAT, “I consumi delle famiglie”), cioè il 15% in meno, ma con un notevole aumento della percezione del loro benessere.

Il programma completo dell’Incontro Nazionale (e altre informazioni) è scaricabile da www.bilancidigiustizia.it

INFO

Segreteria di Bilanci di Giustizia

[email protected] – tel. 041 5381479

DOCUMENTO

Leggi la bozza del Rapporto Annuale 2008 della campagna «Bilanci di Giustizia».

GUSTARE LA BELLEZZA – COSTRUIRE LA SPERANZA



PROGRAMMA

Giovedì 27 agosto 2009

Pomeriggio: Accoglienza dei partecipanti

ore 18.00 Grazia Honegger Fresco – Sviluppare la bellezza e la speranza nei bambini, per far crescere adulti consapevoli e capaci di stare nel mondo con senso critico, per cambiarlo

Venerdì 28 agosto 2009

ore 7.30 Momento d’inizio

ore 9.30 Plenaria: Presentazione Rapporto Annuale 2008: Luca Gaggioli – I Bilanci ieri, oggi e domani

Francesco Gesualdi – Verso una nuova società del Benvivere

con Pierluigi Sullo (direttore di «Carta»), Pietro Raitano (direttore di «Altreconomia») e Andrea Di Stefano (direttore di «Valori»)

Gruppi di condivisione

ore 15 – 18 Laboratori – Esperienze positive di Economia

Serata: FESTA BILANCISTA a cura dei bilancisti fiorentini

Sabato 29 agosto 2009

ore 7.30 Momento d’inizio

ore 9.30 Carlo Molari: Al servizio del mondo, verso la giustizia. Speranza e cambiamento.

Gruppi di condivisione

ore 15 – 18 Laboratori di autoproduzione e sulla comunicazione

ore 20.30 Rito del Cambiamento. A seguire canti e balli

Domenica 30 agosto 2009

ore 7.30 Momento d’inizio

ore 9.30 Noi e la crisi: quanto ci tocca e quanto ci interpella.Valutazione dell’AltraCard

Progettare la speranza come bilancisti… proposte di futuro

Lavoro di Gruppo

ore11.00 Idee e proposte emerse- Prospettive di azione 2009-2010