PROMOZIONE SOCIALE TARGATA «PROJETO VIDA»

L’Instituto Universal Vida, è un’associazione non profit con sede a San Martino Buon Albergo (Vr) e in Brasile, a Salvador de Bahia. L’Associazione ha come obiettivo fondamentale lo sviluppo della consapevolezza come via di prevenzione alla malattia e al disagio esistenziale. Offre un programma di aiuto integrato, al fine di risvegliare le infinite risorse e capacità che ogni essere umano ha all’interno di sé. Il programma, che si sviluppa in stretta collaborazione con la medicina tradizionale, sollecita il risveglio e il mantenimento di quella condizione positiva della mente che crea un supporto attivo, importante all’evoluzione del nostro ben vivere.

In Italia l’associazione promuove attività di informazione, formazione, corsi, seminari, conferenze con medici, psicologi, terapeuti e teologi, rivolte a tutti coloro che desiderano ricercare una qualità di vita migliore. Sostiene chi, soffrendo di varie patologie in special modo oncologiche, si trova a dover percorrere un cammino difficile e solitario. Applica tecniche di auto-aiuto le quali, affiancate alle terapie della medicina tradizionale, non di rado ne potenziano gli effetti. In Brasile a tutto questo si aggiunge il Projeto Vida rivolto ai bambini “feriti” da violenze di ogni tipo.

PROJETO VIDA

L’Instituto Universal Vida cura inoltre il «Projeto Vida» ed è rivolto a bambini delle favelas ‘feriti’ da diverse violenze e li conduce, lungo un processo di Guarigione emozionale e di riequilibrio psichico e fisico, a sviluppare con armonia il passaggio evolutivo dall’infanzia alla prima adolescenza. Nella sede brasiliana dell’Instituto bambini e adolescenti, che provengono dai quartieri poveri di Monserrat, Boa Viagem e Pedra Forada, Favelas della cidade baixa di Salvador de Bahia, seguono un programma alimentare, sanitario, scolastico, formativo ed educativo, condotto da un’équipe di professionisti.

Il programma prevede, tra l’altro, assistenza psicologica, pediatrica, odontoiatrica e sostegno postscolastico quotidiano. Una cura psicologica e medica speciale è offerta a bambini e adolescenti con malattie gravi quali cancro, talassemia, anemia falciforme e gravi problemi neurologici.

L’Equipe brasiliana del «Projeto Vida», progetto di promozione sociale offerto gratuitamente, è formata da medici, psicologi, pedagogisti, insegnanti e assistenti sociali. Coopera con le Istituzioni Sociali dedicate all’infanzia e con le autorità costituite in Brasile nei settori dell’educazione e della psico-medicina. Il progetto prevede 10 gruppi di lavoro distinti con 12 bambini l’uno, per un totale di 120 bambini. Le attività educative e formative rivolte loro, hanno durata di nove mesi, in sintonia con gli obblighi scolastici, affinché possano sciogliere, dolcemente, quei blocchi che l’ambiente e la famiglia hanno creato.

L’attività sanitaria si svolge per l’intero anno. L’Instituto Universal Vida di Salvador offre così, nel suo piccolo, un contributo al mondo garantendo un ambiente salubre, un incentivo alla qualità della vita ed un appoggio medico e psico-pedagogico. Il prendersi cura dei bambini ‘feriti’ consente di contribuire ad una formazione armonica di una nuova generazione di Esseri Umani caratterizzata da equilibrio, serenità e qualità di vita.

Tutto questo è naturalmente subordinato alla possibilità di continuare a trovare fonti di finanziamento. A tal proposito è stato attivato un programma di sostegno a distanza. Il sostegno è un concreto atto di solidarietà nei confronti di un bambino in difficoltà al fine di sostenere il suo sviluppo umano nel paese nel quale vive.

IL TUO AIUTO

Grazie alle donazioni periodiche messe a disposizione dai sostenitori, l’equipe brasiliana del Projeto Vida garantisce ai bambini i servizi necessari ad assicurarne lo sviluppo e l’inserimento sociale. Puoi contribuire personalmente al percorso formativo di un bambino con un versamento mensile di 45 euro minimo (per nove mesi). Oppure, con il tuo contributo, puoi sostenere la struttura educativa e sanitaria che ospita i bambini, migliorando i servizi del progetto stesso. L’Instituto Universal Vida di Verona si fa promotore e garante del Progetto, coordina le operazioni di raccolta dei fondi e del trasferimento in Brasile dei fondi stessi tramite il Banco di Brescia: CAB 11299 – ABI 3500 c/c 16029 intestato a Instituto Universal Vida – Causale: “Projeto Vida”.


INSTITUTO UNIVERSAL VIDA (no profit)

Via Ca’ del Ferro, n. 1

37036 San Martino Buon Albergo (Verona)

Tel./fax 045 8820144 – e-mail: [email protected]www.tudojoia.org

INSTITUTO UNIVERSAL VIDA (Ong)

Praça Adriano Gordilho, n. 4

Boa Viagem – Salvador de Bahia – Brasile

Tel. 0055 71 33149744 – e-mail: [email protected]