SELEZIONE DI RISI PREGIATI «HAMPER»

[Margherita Sofia – 09.03.2019] Un’idea originale e utile per fare o farsi un regalo: Riso Rosso, Riso Nero, Riso Integrale, Riso Rosa. Certificata biologica, la linea Javara Tropical Heritage Rice Collection raccoglie numerose varietà indigene di riso coltivate in modo naturale in tutte le isole dell’arcipelago indonesiano.

Javara Kampung Kearifan Indonesia è un’organizzazione per la conservazione della biodiversità culturale e gastronomica dell’Indonesia, il cui obiettivo è rafforzare la produzione di alimentari naturali del paese utilizzando le eccellenze dei produttori locali e promuovendo la saggezza indigena di agricoltura olistica.

Oggi Javara conta più di 50 mila produttori che incoraggia a sviluppare le colture stagionali in rotazione consequenziale e non le stesse per tutto l’anno, poichè ritiene che «manomettere» le stagioni per aumentare la produttività danneggi l’ecosistema ambientale e provochi danni a lungo termine. Inoltre la ricerca e la produzione di molte varietà di riso nativo contribuisce a mantenere la biodiversità del territorio e permette ai contadini di non doversi piegare alle monoculture standardizzate, imposte dalle multinazionali dei cereali.

Le quattro varietà di risi sono proposte nel pratico cofanetto in bambù, in confezioni separate di 200 grammi. Vieni a scoprirle nel negozio «Gamargioba» a San Bonifacio o nei punti vendita del commercio equo e solidale della tua citta!