[Legambiente Soave • 21.03.05] Legambiente Soave con il patrocinio del Comune e della Pro Loco organizza una manifestazione sull'Amore...

SOAVE (VR). INVITO A RACCONTARE «L’AMORE DI SILVIA»

Legambiente Soave con il patrocinio del Comune e della Pro Loco organizza una manifestazione sull’Amore.
 
L’Amore inteso come valore assoluto: l’Amore vissuto o idealizzato, condiviso o non corrisposto, sereno o travagliato, ma anche tradito, deluso, sarà il tema di poesie, lettere, brevi racconti o dialoghi protagonisti di una rassegna che non ha carattere di concorso, che prende le mosse dalla scoperta a Parco Zanella del cosiddetto posto di Silvia.

Silvia, sul finire del 1800, era stata ospite dello zio Giulio Camuzzoni, all’epoca sindaco di Verona, nella residenza estiva di quest’ ultimo, proprio Villa Zanella a Soave.
 
Il palazzo, oggi sede del municipio, è circondato da un ampio giardino all’italiana dove la giovane Silvia si rifugiava per studiare. Si scoprì poi che in un angolo del parco, lontano dagli occhi della nutrice, Silvia veniva raggiunta da un giovane, uno dei rampolli della famiglia Scrinzi, proprietaria della villa adiacente. Un passaggio segreto sul retro di Villa Scrinzi, oggi casa di riposo, metteva infatti in collegamento le due residenze. Lì, nel giardino, un tavolino e due sedili in pietra circondati da siepi di bosso e piante di alloro, accoglievano l’intimità dei due innamorati.
 
L’idea del parco come custode dei segreti d’amore ha quindi fornito il suggerimento per la rassegna in programma per la serata di sabato 14 maggio nell’ambito della Festa Medioevale del vino Soave. Tutto il materiale che sarà pervenuto alla segreteria della rassegna entro il 30 aprile 2005 costituirà una rappresentazione itinerante in cui la poesia, la prosa, i dialoghi e i racconti si mescoleranno alla danza e alla musica dando vita ad un unico spettacolo a più voci.
 
La partecipazione è aperta a tutti.
 
Gli elaborati (per i brevi racconti e i dialoghi, sono ammesse al massimo 5 cartelle) dovranno essere inviati alla segreteria organizzativa della rassegna:

Legambiente Soave
Via Cà del Bosco 1, 37038 Soave (Verona)
e-mail: [email protected]
http:// www.legambientesoave.it