SOLIDARIETÁ. LA VITTORIA DI KOSSI

I volontari della nostra associazione (Amici del Togo) hanno conosciuto Kossi nell’estate 2002 durante la nostra prima esperienza nel piccolo paese africano, il Togo, tristemente alla ribalta in questi giorni per le vicende politiche interne.
 
Kossi era un ragazzino poliomielitico di 14 anni e poteva spostarsi unicamente “camminando” come un cagnolino, usava le ciabattine infradito anche nelle mani.

Dal suo viso trasparivano tanta tristezza e tanta malinconia ma, allo stesso tempo, anche una gran voglia di vivere e tanta speranza. I suoi occhi ci hanno raccontato, in un attimo, tutta la sua così breve e tanto provata esistenza.

Suor Rita Avesani, la nostra amica missionaria da circa trent’anni in Africa, l’ha accompagnato di ospedale in ospedale sperando di trovare un chirurgo ortopedico che “se la sentisse” di operarlo. Il buon Dio ci ha aiutato ad aiutare il nostro giovane amico; abbiamo raccolto i fondi per l’operazione e, nell’ospedale di Afagnan, un chirurgo “se l’è sentita”.

Abbiamo incontrato di nuovo Kossi nell’estate 2004 quando siamo tornati in Togo. Era stato da poco operato e i suoi occhi, questa volta, erano finalmente sereni e colmi di gratitudine. Suor Rita ci scrive: “Un’altra grande gioia ce l’ha data Kossi. Il ragazzino di 16 anni, polio, operato quest’estate che non aveva mai camminato in modo verticale, ma quasi come un cagnolino. È ritornato in ottobre dall’ospedale e, dopo un primo tempo di incertezza e di paura, si è deciso a camminare, con protesi metalliche e stampelle, dritto, sui sentieri del suo villaggio. Agli inizi di gennaio (anche se riprenderà a settembre) ha iniziato la 1ª media, va a scuola da solo. Tutti i suoi amici lo ammirano!”.
 
Nel Togo la grande piaga della poliomielite è tutt’ora presente, i bambini colpiti da questa grave malattia possono essere operati in Togo o nel Benin, ogni operazione costa all’incirca 1000 euro.

La raccolta fondi “RAGAZZI POLIO”, promossa dall’Associazione Amici del Togo onlus, ha portando beneficio ormai ad una dozzina di ragazzi.
 
Per contribuire
Banca POPOLARE ETICA filiale di Padova
cin U abi 05018 cab 12100 c/c 107147
Conto corrente postale 37320421
 
Informazioni più complete sull’associazione e sui suoi progetti nel sito internet www.amicideltogo.it