[GRILLOnews • 13.05.05] Ritorna “FESTA MACONDO” edizione 2005. Due giorni di festa e riflessione, sabato 28 e domenica 29 maggio, presso la CASA DEI FRATELLI DELLE SCUOLE CRISTIANE, a Spin di Romano D’Ezzelino (VI)...

SPIN DI ROMANO D’EZZELINO (VI) 28-29 MAGGIO. FESTA MACONDO 2005

Ritorna “FESTA MACONDO” edizione 2005. Due giorni di festa e riflessione, sabato 28 e domenica 29 maggio, presso la CASA DEI FRATELLI DELLE SCUOLE CRISTIANE, a Spin di Romano D’Ezzelino (VI).

 
CHI SIAMO

Macondo è un’associazione che aggrega attorno alla convinzione della possibilità di fratellanza, di condivisione di un’uguaglianza fondamentale. Del sogno che sia possibile una comunità dove le diversità non contino se non come opportunità e modi e forme di un arricchimento per tutti.

In un arricchimento individuale che sia, allo stesso tempo, ragione e risultato dell’arricchimento di tutti. In cui il massimo della proiezione verso l’altro coincida con il massimo dell’inabissamento dentro di sé. In cui l’arricchimento della comunità sia la sempre incompleta somma della ricchezza di ognuno. In cui, insomma, l’arricchimento degli uni non dipenda dall’impoverimento degli altri.

 
LA FESTA

Siamo caduti nella rete ed abbiamo invaso il vostro schermo… ma non siamo pirati e non strapperemo le vostre insegne. Siamo un manipolo di fanti, profughi dalla Colombia di Garcia Marquez, dal paese di Macondo… Suvvia, che forse ci conosciamo: no?!…Portiamo una notizia: è primavera!

Come ogni anno da quindici anni l’Associazione Macondo prepara una festa abbinata ad un convegno che si tiene il mattino, per condurci ad una grande festa nel pomeriggio con tanti giovani, ragazze e famiglie con bambini piccoli che convengono e convergono.
 
Quest’anno il tema del convegno si concentra sull’infanzia e sulla innocenza; sulla creatività e sulla poesia. Il titolo è evocativo: “Sulla spiaggia di mondi senza fine giocano i bambini”. Ma il mondo degli uomini non se ne accorge, anzi diffida: i bimbi mangiano e non producono, giocano e non lavorano; e la poesia va bene per gli strambi.
 
Il giorno 29 di maggio, domenica, celebreremo la festa dentro uno spazio ampio ed accogliente a Spin di Romano d’Ezzelino, ospiti dei Fratelli Lassalliani e del Comune di Romano. Nel grande parco i bambini trovano spazio per giocare e correre; e le macchine, nostra delizia e tormento, avranno un’area riservata.
 
Giungeranno ospiti da aree lontane per portare la loro testimonianza di solidarietà, di dedizione, di resistenza alla violenza sugli uomini e sulle cose. Arriveranno dall’Africa, dall’America Latina, dall’Asia e dall’Europa. Racconteranno storie che appartengono anche a noi, e che possono illuminare gli occhi della nostra mente assopita. La festa è un momento importante per incontrare e conoscere, per vedere oltre il proprio orizzonte; e troverete oltre Macondo molte altre associazioni in quel giorno presenti, per raccontare le loro storie; storie semplici, storie diverse da quelle che ci raccontano i grandi, quando pur non sanno mentire.
 
La giornata è fatta da chi vi partecipa, dai mille volti che si incontrano, è fatta di parole, di sussurri, di testimonianze, di musica e di canti. Una festa in costruzione, una giornata che si intreccia con le storie che ciascuno coltiva dentro, per trovare il bene che non aveva cercato, il bello che aveva appena intravisto, lo sguardo che aveva dimenticato.
 
La serata di sabato 28 maggio è dedicata all’incontro con la poetessa Alda Merini. La vostra presenza è gradita, e sono graditi gli amici che porterete con voi; vi aspettiamo!

 
PROGRAMMA
 
SABATO 28 MAGGIO – ORE 18,00
Incontro con:
ALDA MERINI (POETESSA > MILANO)
MICHELE AFFERRANTE (REGISTA > ROMA)
SAMUELE BERSANI (CANTAUTORE > BOLOGNA)

 
DOMENICA 29 MAGGIO – ORE 9,30
CONVEGNO INTERNAZIONALE
SALUTO DI GIUSEPPE STOPPIGLIA PRESIDENTE DI MACONDO
VICTOR NZUZI MBEMBE (COORDINATORE GRAPR > MBANZA NGUNGU – CONGO)
PETRONILLA KIBWA (PRESIDENTE FEDERAZIONE COOPERATIVE > MUTUMBA – BURUNDI)
GIORGIO BARBIERI (OPERATORE SOCIALE LIMOERO > RECIFE – BRASILE)
LUCY BORJA (DIRETTRICE ISTITUTO “GENERACION” > LIMA – PERÙ)
LIVIA POMODORO (PRESIDENTE TRIBUNALE MINORILE > MILANO)
PIETRO BARCELLONA (DOCENTE UNIVERSITÀ DI CATANIA)
DON GIGETTO DE BORTOLI (DIRETTORE CEIS > BELLUNO)
 
INTERVERRANNO INOLTRE: ASSOCIAZIONE PRIMI PASSI (BASSANO DEL GRAPPA); PAOLO ROSSI (ATTORE COMICO > MILANO)
 
HANNO ASSICURATO LA LORO PRESENZA: MARIO BERTIN, BENITO BOSCHETTO, P. RAPHAEL MARQUES E MOLTI ALTRI AMICI E TESTIMONI DI ALTRI PAESI
 
ORE 15:30 CELEBRAZIONE ECUMENICA
ORE 17:30 ESTRAZIONE SOTTOSCRIZIONE A PREMI
ORE 20:00 CHIUSURA FESTA

NEL POMERIGGIO: I GRUPPI ADERENTI PROPONGONO I LORO PROGETTI. ANIMAZIONE E GIOCHI PER BAMBINI MUSICA DAL VIVO CON I QBETA.
 
Per informazioni: http://www.macondo.it/



Aderiscono all’iniziativa
:
ACRA – AMANECER – AMNESTY INTERNATIONAL – AMREF –  APRIRSI – ARCA – BAHÀÌ – BANCA DEL TEMPO – BANCA POPOLARE ETICA – CARACOL – CENTRO DI AIUTO ALLA VITA – CIRCOLO  ARCOBALENO – CIRCOLO R. CAROTTI – CITTÀ APERTA – COM. PADRE OSCAR – COM. 20 OTTOBRE PER IL CHIAPAS – COM. DI DIFESA LEONARD PELTIER – COM. SOLIDARIETÀ CON LA PALESTINA –  COOPERATIVA AVVENIRE – COOPERATIVA LIBRA – COOPERATIVA OLIVOTTI – CUAMM – DESTINAZIONE CHIAPAS – DIRITTI UMANI PER IL TIBET – DON PAOLO TONUCCI – EMERGENCY – EQUIPE AFFIDO FAMILIARE – FONDAZIONE DON PIRANI – FRATELLI DIMENTICATI – G.A.S. BASSANO – GOCCE DI GIUSTIZIA – GREENPEACE – GRUPPO MISSIONARIO GIOVANILE – GRUPPO MISSIONARIO UGANDA – GRUPPO TONEL – I BAMBINI TORNERANNO A GIOCARE – IL CORTILE – IL GRUPPONE – INCONTRO FRA I POPOLI – INSIEME SI PUÒ – L’ABBRACCIO – LA CITTÀ CHE PARTECIPA – LA FORMICHINA – LA LOCOMOTIVA – LAV LEGA ANTIVIVISEZIONE – LOMA SANTA – MACONDO – MANITESE – MEGACHIP – MICRO CAMMINO 2000 – MIR SADA – NODO VICENTINO RETE DI LILLIPUT – OPERAZIONE MATO GROSSO – PRIMI PASSI – QUESTACITTÀ – RE SOL – RETE RADIE RESH – SALVATE LA BARCA – SURVIVAL INTERNATIONAL – UNA PROPOSTA DIVERSA –  UNICOMONDO… e altri gruppi ancora.