[Viviana Veltre • 08.04.05] Tra luglio e agosto 2005, COOPI (Cooperazione Internazionale) ONG (organizzazione non governativa) che opera da quarant' anni nei paesi a Sud del mondo, organizza viaggi di turismo responsabile in Romania, Camerun, Sierra Leone, Etiopia, Marocco, Senegal, Guatemala, Colombia ed Ecuador, dove l'associazione è impegnata da anni con progetti di cooperazione allo sviluppo...

TURISMO RESPONSABILE. I VIAGGI DI «COOPI»

Tra luglio e agosto 2005, COOPI (Cooperazione Internazionale) ONG (organizzazione non governativa) che opera da quarant’ anni nei paesi a Sud del mondo, organizza viaggi di turismo responsabile in Romania, Camerun, Sierra Leone, Etiopia, Marocco, Senegal, Guatemala, Colombia ed Ecuador, dove l’associazione è impegnata da anni con progetti di cooperazione allo sviluppo.

I viaggi sono l’occasione per conoscere da vicino le attività di COOPI, il loro impatto sulle comunità coinvolte e per condividere direttamente con gli operatori difficoltà e soddisfazioni di questo lavoro. L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la conoscenza diretta delle situazioni nelle quali COOPI da 40 anni ha scelto di impegnarsi con programmi che favoriscono il miglioramento delle condizioni di vita, di salute e l’indipendenza economica.

L’iscrizione ai viaggi è subordinata alla partecipazione alle giornate di formazione che si terranno il 18/19 giugno nella cascina di Cà Fornelletti, a Valeggio sul Mincio (VR). La proposta è rivolta a chiunque abbia compiuto 21 anni, conosca la lingua del paese di destinazione oppure l’inglese o il francese e possieda un forte spirito di adattamento. La quota di  iscrizione (a carico dei partecipanti) varia a seconda del paese di destinazione.
 
Per aderire o per ricevere informazioni, scrivere a [email protected] o telefonare allo 02.3085057 chiedendo di Antonella Nicolosi o Viviana Veltre, entro il 9 maggio. A seguito della richiesta sarà fissato un colloquio di selezione. Entro il 17 maggio i partecipanti riceveranno la conferma della loro partecipazione e sarà loro richiesto di versare il 70% della quota di iscrizione.

N.B. Le quote indicate sono provvisorie e potranno subire delle variazioni dovute ai costi aerei; a causa dei voli, le date potrebbero subire qualche modifica; si precisa che la quota d’iscrizione non comprende le tre giornate di formazione. L’organizzazione tecnica è a cura della BBC Services  Verona.

ECUADOR
Luogo: Ecuador
Durata: 24 giorni
Periodo: dal 29/7 al 21/8
Partecipanti: 6 persone
Coordinatore: Stefano Levantesi
Alloggio: presso le strutture di COOPI e in alberghi economici
Mezzi di trasporto: aereo dall’Italia, mezzi COOPI e locali per gli spostamenti interni.
Costo previsto: 2.090 euro; cassa comune consigliata: 400 euro.
Il viaggio prevede la permanenza di tre settimane in Ecuador, con visite alle diverse aree in cui COOPI opera attraverso progetti di sostegno alla popolazione locale, a Quito, a Vinces e alla riserva naturalistica del Cuyabeno. Si visiteranno poi Guayaquil e Puerto Lopez, con la possibilità di visitare l’Isla de la Plata, la “Galapagos dei poveri”. Il campo si caratterizza come un’occasione di analisi e approfondimento rispetto alle modalità di realizzazione dei progetti che COOPI promuove nella regione. I partecipanti saranno accompagnati da un coordinatore e in diretto contatto con i cooperanti che operano sul territorio e i beneficiari dei progetti. Sono inoltre previsti incontri di presentazione con i responsabili dei progetti in loco e con rappresentanti di ong e agenzie internazionali con sede in Ecuador, come UE e UNDP.

COLOMBIA
Luogo: Colombia
Durata: 22 giorni
Periodo: dal 30/7 al 20/8
Partecipanti: 5 persone
Coordinatore: Javier Gonzalèz Gonzalèz
Alloggio: presso le strutture di COOPI nella zona e in alberghi economici.
Mezzi di trasporto: aereo dall’Italia, mezzi locali e voli per gli spostamenti interni.
Costo previsto: 1.800 euro; cassa comune consigliata: 300 euro (quota in via di definizione).
Il viaggio prevede la permanenza di tre settimane in Colombia, dove COOPI  è presente dal 1997 con programmi di ricostruzione e formazione professionale. Sono previste visite alle diverse aree in cui COOPI opera attraverso progetti di sostegno alla popolazione locale: sostegno ad attività generatrici di reddito a favore delle donne sfollate nel quartiere di Usme, a Bogotà, attraverso il riciclo dei rifiuti urbani. Si visiteranno poi Cartagena , Villavicencio e Medellin,. I partecipanti, accompagnati da un coordinatore, saranno a stretto contatto con i cooperanti che operano sul territorio e i beneficiari dei progetti. Sono previsti incontri di conoscenza con le comunità, di approfondimento del contesto locale e di presentazione dei progetti in atto.

GUATEMALA
Luogo: Guatemala
Partecipanti: 6 persone
Durata: 24 giorni
Periodo: dal 23/7 al 14/8
Coordinatore: Viviana Veltre
Alloggio: presso pensioni e alberghi locali.
Mezzi di trasporto: aereo dall’Italia, mezzi COOPI e locali per gli spostamenti interni.
Costi: 1800 euro; cassa comune consigliata: 550 euro.
Il viaggio prevede la permanenza di tre settimane in Guatemala, con visite alle diverse aree in cui COOPI opera attraverso progetti di sostegno alla popolazione locale nei settori dello sviluppo socio economico, a San Juan Chamelco e a La Tinta, e nel settore sanitario, a Quetzaltenango. I partecipanti, accompagnati da un coordinatore, saranno a stretto contatto con i cooperanti che operano sul territorio e i beneficiari dei progetti. Sono inoltre previsti incontri con ong e istituzioni locali. Si visiteranno poi Città del Guatemala, Antigua, il lago di Atitlan, Chichicastenango, Tikal, con le sue antiche rovine maya e Livingston, nel fitto della giungla.

ROMANIA
Luogo: Romania
Partecipanti: 5 persone
Durata: 16 giorni
Periodo: dal 23/7 al 7/8
Coordinatore: Silvia Giuliano
Alloggio: presso appartamenti e abitazioni locali.
Mezzi di trasporto: aereo dall’Italia , mezzi pubblici e  furgone per gli spostamenti locali.
Costi: 770 euro; cassa comune consigliata: 440 euro.
Il viaggio prevede la permanenza di due settimane in Romania. Si visiteranno Bucarest, i celebri monasteri della Bucovina (regione Moldova), vivendo a stretto contatto con gli abitanti della regione, e la zona del delta del Danubio. Sarà inoltre un’occasione di analisi e approfondimento rispetto alle modalità di realizzazione dei progetti a favore dei minori  abbandonati. A Bucarest sarà possibile comprendere da vicino le attività svolte dall’associazione Parada, insieme con COOPI e GRT (ong di Milano) nell’ambito del reinserimento socio-educativo e professionale dei bambini e giovani che vivono in strada. Inoltre saranno organizzati incontri con altri enti di tutela dell’infanzia con cui Parada collabora.

SIERRA LEONE
Luogo: Sierra Leone
Partecipanti: 5 persone
Durata: 22 giorni
Periodo: dal 8/8 al 29/8
Coordinatore: Laura Bo
Alloggio: presso appartamenti e strutture locali.
Mezzi di trasporto: aereo dall’Italia, mezzi pubblici e auto 4×4 per gli spostamenti interni.
Costi: 1790 euro; cassa comune consigliata: 500 euro.
Il viaggio prevede la permanenza di tre settimane in Sierra Leone, con visite alle diverse aree in cui COOPI opera attraverso progetti di ricostruzione e soprattutto con interventi di reinserimento scolastico, professionale e sociale dei bambini  e delle ragazze e giovani ex soldato rapiti dalle truppe armate durante il conflitto civile e rilasciati a partire dal 1999. Le zone di intervento di COOPI sono la capitale Freetown e Koidu, principale città del distretto Kono nel nord-est, l’ultima area a essere liberata dai ribelli in quanto ricca di miniere di diamanti. Il campo si caratterizza come un’occasione di analisi e approfondimento rispetto alle modalità di realizzazione dei progetti che COOPI promuove nella regione. I partecipanti saranno accompagnati dai coordinatori locali e vivranno a diretto contatto con i cooperanti che operano sul territorio e i beneficiari dei progetti. Sono inoltre previsti incontri di presentazione con rappresentanti di ong locali, di agenzie e ong internazionali, comitati ed enti che in diverse forme stanno contribuendo alla ripresa della Sierra Leone.

CAMERUN
Luogo: Camerun
Partecipanti: 9 persone
Durata: 24 giorni
Periodo: dal 23/7 al 15/8 (date in via di definizione)
Coordinatore: Leonardo Gazzola
Alloggio: presso pensioni e alberghi locali.
Mezzi di trasporto: aereo dall’Italia, furgone per gli spostamenti locali.
Costi: 1.730 euro (che comprende viaggio a/r, alloggio, trasporto interno, istruttore di danza, istruttore di percussioni, narratore, affitto centro culturale per spettacolo, tasse aeroportuali, visto, organizzazione e attività di formazione, quota 10% Coopi e 5% progetto) + 180euro di vitto consigliati.
Il viaggio in Camerun si connota come un’esperienza di “turismo responsabile teatrale” ed è realizzato in collaborazione con Mascherenere-Laboratorio di teatro. I partecipanti, accompagnati da Leonardo Gazzola, fondatore e regista di Mascherenere, visiteranno la capitale Yaoundé, guidati da artisti locali. Inoltre soggiorneranno una settimana presso un villaggio dell’ovest dove avranno la possibilità di seguire un percorso formativo di danza, percussione e narrazione. Durante la permanenza saranno organizzate escursioni in siti naturalistici particolarmente significativi.

ETIOPIA
Luogo: Etiopia
Partecipanti: 5 persone
Durata: 22 giorni
Periodo: dal 30/7 al 20/8
Coordinatore: Fantina Madricardo
Alloggio: presso pensioni e alberghi locali
Mezzi di trasporto: aereo dall’Italia, furgone per gli spostamenti locali
Costi: 1700 euro; cassa comune consigliata: 600euro.
Il viaggio prevede incontri di conoscenza con le comunità, di approfondimento del contesto locale e di presentazione dei progetti in atto. Le attività di cooperazione in Etiopia sono presenti in quattro regioni: nella regione Tigray dove COOPI ha sviluppato il primo progetto nel paese (1994), nella regione Oromia, nella regione Somala e dal 2000 nella regione Amhara. Tecnicamente in Etiopia COOPI è presente nel settore acqua, con alcune attività nel settore agricolo e veterinario. L’esperienza si concentrerà nella parte meridionale del paese, in particolare a Negele, dove COOPI è presente con progetti per la costruzione di pozzi idrici. I partecipanti saranno accompagnati in questo percorso dai coordinatori in loco e vivranno a stretto contatto con i cooperanti  e i beneficiari dei progetti.

MAROCCO
Luogo: Marocco
Partecipanti: 5 persone
Durata: 19 giorni
Periodo: dal 4/7 al 22/7
Coordinatore: Barbara Negri
Alloggio: presso pensioni e alberghi locali
Mezzi di trasporto: aereo dall’Italia, furgone e jeep 4×4 per gli spostamenti locali
Costi: 1300 euro; cassa comune consigliata: 400 euro.
Il viaggio prevede incontri di conoscenza con le comunità, di approfondimento del contesto locale e di presentazione dei progetti di COOPI, la quale, in collaborazione con le istituzioni locali competenti ha avviato iniziative di promozione artigianale in ambito urbano, precisamente nella città di Nador, nella regione del Nord-Est, una delle più povere del paese. L’obiettivo principale è la promozione e il sostegno alla produzione locale di beni e servizi quale strategia per migliorare le condizioni di vita in ambito urbano. Durante la permanenza saranno organizzate escursioni in siti naturalistici particolarmente significativi tra cui  Tibouda e Beni Mellal.

SENEGAL
Luogo: Senegal
Partecipanti: 6 persone
Durata: 15 giorni
Periodo: dal 30/7 al 13/8
Coordinatore: Alessandra Maria Soprano
Alloggio: presso pensioni e alberghi locali
Mezzi di trasporto: aereo dall’Italia, mezzi locali per gli spostamenti interni.
Costi: 1.350 euro; cassa comune consigliata: 450 euro (quota in via di definizione) Il viaggio prevede la permanenza di 2 settimane in Senegal, durante le quali si avrà modo di conoscere i progetti di Coopi e di altre associazioni locali. Si visiteranno Dakar, St. Louise, la moschea piu’ grande del paese a Touba. Il viaggio sarà inoltre l’occasione per entrare in contatto con le comunità dei villaggi e svolgere laboratori manuali (batik, ceramica).