VALDAGNO (VI), APRILE-MAGGIO 2009. I «SAPERI & SAPORI» DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE


Nell’ambito della Campagna AltroMercato «Diritto al cibo», l’associazione Canalete Commercio Equo e Solidale e il Comune di Valdagno (Vi) organizzano «Saperi & Sapori», un ricco palinsesto di iniziative informative e di sensibilizzazione sui temi del commercio equo e solidale e della crisi alimentare globale, in programma nel mese di aprile e maggio 2009 a Valdagno.

Una Mostra, alcune conferenze ed una serie di eventi organizzati in collaborazione con il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) Arcobaleno ([email protected]), il Centro Servizi «Le Guide», Vo.Se.F. (Volontari Senza Frontiere) e Cooperazione Internazionale Decentrata per lo Sviluppo Sostenibile.

La Campagna «Diritto al cibo», lanciata da AltroMercato nel 2008, vuole non solo informare i cittadini sulle cause della nuova fame nel mondo, ma anche coinvolgerli in azioni concrete che permettano a tutti di diventare protagonisti di un cambiamento. La crisi alimentare globale, che lascia a pancia vuota più di 850 milioni di persone e porta sulle nostre tavole un cibo sempre più costoso e meno sicuro, deriva da politiche agricole e regole del commercio internazionale sfavorevoli non solo allo sviluppo dei paesi del Sud del mondo, ma anche alle fasce deboli della popolazione del Nord.

Noi, in quanto consumatori, abbiamo un grande potere di condizionare queste regole, attraverso acquisti consapevoli e critici, basati sulla corretta informazione. Con la Campagna «Diritto al cibo» il Commercio Equo e Solidale rivendica il proprio ruolo di soggetto politico attivo, impegnato a far conoscere le cause della fame e a proporre soluzioni concrete, in rete con tutti gli altri protagonisti dell’economia che credono in un’agricoltura ed un mercato del cibo diversi da quelli attuali.

Questo il programma di «Saperi & Sapori»:

MOSTRA

presso la Galleria dei Nani di Valdagno (Vi)




Dal 18 al 30 aprile 2009


«In viaggio con Bananita» mostra-percorso sulle banane equosolidali.

Inaugurazione sabato 18 aprile, ore 16 (si raccolgono le prenotazioni per le visite delle classi). Dal 15 al 18 aprile e dal 4 al 14 maggio 2009 la mostra sarà itinerante in alcune scuole della vallata.

I pannelli della mostra ripercorrono tutto il viaggio che affrontano le banane dalla semina al consumo. Attraverso i giochi e i personaggi della mostra si approfondiscono le tappe e le problematiche legate alla produzione e alla commercializzazione delle banane, si analizza la composizione del prezzo e si apprendono i principi del commercio equo e solidale, scoprendo infine il nostro importante ruolo di consumAttori.

EVENTI



Domenica 19 aprile 2009

presso il Cortile di Palazzo Festari, a Valdagno (Vi), dalle 9 alle 19

Mostra Mercato di prodotti biologici, locali ed equosolidali (in collaborazione con la Comunità Montana e GAS Arcobaleno di Cornedo)

Domenica 10 maggio 2009

– ore 9-12: «A spasso per le colline, tra passato e presente», escursione guidata fra le colline di Novale, con tappa-merenda equosolidale. Ritrovo presso il Cimitero di Novale (Vi) alle ore 8,45 (a cura del Centro Servizi “Le Guide”).

– ore 13: pranzo all’Agriturismo «Il Ranch», con prodotti locali e stagionali (su prenotazione; costo 15 euro adulti, 8 euro bambini)

– dalle ore 15: laboratori creativi per bambini e punti informativi (a cura di GAS Arcobaleno e Ass. Canalete); visita guidata alla fattoria (su prenotazione).

Informazioni ed iscrizioni per le tre iniziative del 10 maggio 2009 presso «Bottega del Mondo» (Galleria Dante 26 – Valdagno): tel. 0445.480170. Il pranzo e le attività del pomeriggio si svolgeranno con qualsiasi tempo.

CONFERENZE & TEATRO

ore 20,30 presso la Sala Soster di Palazzo Festari, a Valdagno (Vi)



Lunedì 27 aprile 2009

serata con il prof. Gianni Tamino (Università di Padova) su «Fame e poverà nei paesi ricchi e poveri. Quali soluzioni?»

Giovedì 30 aprile 2009

incontro sul tema «Acqua, terra, diritti», con Carmelo Fioraso (referente progetto “Mandala” in Brasile), Pietro Maccioni e Silvia Butturini (Associazione VoSeF)

(a cura di Vosef e Cooperazione Internazionale Decentrata)

Martedì 5 maggio 2009

monologo teatrale «Terracotta», di Stefano Lucarelli.

Guardiamo nel piatto dove si mangia, per riabilitare i sapori, dare dignità alle colture locali e difendere uno scambio più equo, più umano e dignitoso

Mercoledì 13 maggio 2009

incontro sul tema «Mele antiche e biologiche: dal seme alla certificazione», con Gianni Cavedon (Azienda agricola Iuvenilia di Marano Vicentino), Alberto Omezzoli (Vivaio Omezzoli di Riva del Garda), Ermes De Rossi (Bios, certificazione biologica)

Mercoledì 20 maggio 2009

incontro su «Agricoltura locale come risposta concreta alla crisi». Relatore: Mauro Pasquali (fiduciario Slow Food di Vicenza)