VERONA, 18 MARZO-9 APRILE. «LE IMMAGINI DELLA FANTASIA»

VERONA. LE IMMAGINI DELLA FANTASIA

Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia. 23° edizione

Verona, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti

Vicolo Volto Due Mori, 4

18 marzo – 9 aprile 2006

Orario di apertura: Martedì – domenica 9.00-19.00 (Chiuso il lunedì)

Ingresso gratuito

La città di Verona per la quarta volta accoglie l’importante Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le immagini della fantasia, che nella sua ventitreesima edizione è dedicata in particolare al tema de Le Mille e una notte e alla fiabistica del vicino e medio Oriente.

La Mostra, promossa e organizzata dall’Assessorato all’Istruzione in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alla Cultura delle differenze e Pari Opportunità, è quest’anno ospitata negli spazi espositivi della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti: la prestigiosa residenza della Verona antica si proporrà alla città come una casa delle storie del mondo, narrate a più voci attraverso immagini, gesti, profumi, suoni e parole.

Il fitto calendario di laboratori creativi, narrazioni, spettacoli teatrali e musicali dedicati ai bambini e alle loro famiglie porteranno a vivere gli splendidi spazi architettonici attraverso inusuali percorsi narrativi che viaggiano da Oriente a Occidente, rafforzando la vocazione di Palazzo Forti quale luogo d’incontro e confronto tra persone ed espressioni artistiche.

Illustratori in crescita e maestri dell’illustrazione, giovani attori e narratori e compagnie di teatro ragazzi affermate a livello nazionale, noti musicisti e giovani strumentisti, persone appartenenti a diverse culture, genitori in visita con i propri bambini racconteranno storie di sé e storie altre, offrendo un caleidoscopio di linguaggi, suoni e colori all’insegna della creatività.

Forte impulso sarà dato, come consueto, alle attività con le scuole, in sintonia e sinergia con le consolidate proposte didattiche della Galleria. Anche quest’anno, la Mostra sarà occasione per sperimentare una didattica dell’arte aperta alla partecipazione attiva degli studenti dell’Accademia di Belle Arti G. B. Cignaroli, guidati dai loro docenti. E non mancheranno proposte di approfondimento per insegnanti ed operatori culturali, condotte da noti scrittori e illustratori.

Le immagini della fantasia potranno senz’altro offrire a Verona, Municipio dei popoli, una rinnovata occasione di ascolto, dialogo e contaminazione tra diversi patrimoni culturali, quello occidentale e quello del vicino e medio Oriente, così affini storicamente e drammaticamente divergenti in questa nostra difficile attualità di tensioni e conflitti.

L’importante Rassegna internazionale è nata a Sàrmede, piccolo centro della Marca Trevigiana, sall’idea di Stepàn Zavrel, artista boemo scomparso nel 1999. La 23° edizione, che si è inaugurata a Sàrmede il 22 ottobre 2005 avviandosi poi nel consueto viaggio a tappe per l’Italia e l’Europa, vuole dare visibilità ai linguaggi dell’illustrazione, cogliendo l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale. Più di 300 tavole originali, realizzate da 40 artisti provenienti da 20 paesi, propongono un inedito viaggio attraverso fiabe, leggende e racconti di diverse matrici culturali narrate con il linguaggio dell’arte.

L’esposizione si articola in diverse sezioni. La sezione principale presenta le tavole di noti illustratori italiani e stranieri, accompagnate dai libri per i quali sono state create, in un percorso narrativo per immagini attraverso grandi aree culturali: Italia e paesi mediterranei , Mitteleuropa e paesi del Nord, Europa dell’Est, America latina) e l’Estremo Oriente.

Una sezione speciale è dedicata all’ospite d’onore, la svizzera Sita Jucker, illustratrice recentemente scomparsa, autrice di numerosi libri per l’infanzia di case editrici europee. La sezione a tema, introdotta dalle tavole di numerosi illustratori iraniani, siriani  e israeliani ha come soggetto “Le mille e una fiaba d’Oriente”.

Fiabe, favole e racconti tradizionali del Medio e Vicino Oriente costruiranno il fantastico scenario per le avventure di principi, califfi, visir, mercanti, ginn e principesse, offrendo percorsi di contaminazione culturale e occasioni inedite di riscoperta di radici narrative comuni.

Oltre agli illustratori ospiti della sezione principale, partecipano alla sezione anche gli illustratori del libro “Le mille e una notte d’Oriente”, edito da Franco Panini  e diversi artisti italiani e stranieri.

Come è ormai consuetudine nella tappa veronese, la mostra sarà arricchita dall’allestimento di angoli per la lettura informale, con la messa a disposizione di bambini ed adulti di albi illustrati dagli autori presenti e di libri per ragazzi sulle culture e lingue mediorientali . Un angolo sarà dedicata ai “Libri di pace” che affrontano il tema della guerra attraverso le illustrazioni. Si prevedono allestimenti scenografici ispirati ai temi delle diverse sezioni.

La sezione didattica della mostra  è quest’anno dedicata al disegno animato di “La profezia delle ranocchie” di Jacques Remi Girerd e Iouri Tcherenkov, e sarà completata da un angolo di visione di cartoni di animazione di alcuni autori presenti in mostra.

Sin dalle prime edizioni, la tappa veronese ha affiancato all’evento espositivo un fitto programma di laboratori creativi, momenti di narrazione e animazioni teatrali, dedicate ai bambini e alle loro famiglie, e attività didattiche che affermano e promuovono l’importanza culturale e la valenza educativa del libro illustrato.

Programma

Sabato 18 marzo 2006 

Inaugurazione, presso il Cortile di Palazzo Forti, a partire dalle 15.30

Mille e una storia. Narrazioni e animazione di strada con Sabrina Modenini, Andrea De Manincor e Pierluigi Barbieri di LiberArt. Illustrazioni  en plain air con Giovanna Gazzi, Emanuela Biancuzzi, Stefania Vianello e Anita Liotto.

Sala Conferenze, ore 17:00

Inaugurazione

Saluto del Sindaco Paolo Zanotto

Presentazione della Mostra a cura di Giorgio Cortenova, Direttore della Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti. Visita all’esposizione a cura di Monica Monachesi, consulente artistica della Mostra. Per le scuole di ogni ordine e grado (su prenotazione).

Visite guidate a cura di G. Gazzi, S. Vianello e Artelier. Il percorso didattico introduce nel mondo dell’illustrazione: dall’osservazione di alcuni pannelli esplicativi che svelano il lavoro dell’illustratore si passa poi alla visione degli originali, al confronto delle varie tecniche pittoriche, scoprendo così i segreti delle immagini. Breve attività laboratoriale legata alla sezione a tema o, su richiesta, alla sezione didattica sul cartone animato. Partecipazione gratuita (per le scuole extracomunali contributo di 1,00 euro ad alunno da versare in loco).

Laboratori di approfondimento sul tema dell’illustrazione a cura di G. Gazzi, S. Vianello, E. Tonin e F. Spaliviero per l’Accademia Cignaroli. Partecipazione gratuita (per le scuole extracomunali contributo di 1,00 euro ad alunno da versare in loco).

Percorsi narrativi legati o alla sezione “Le mille e una fiaba d’Oriente”, con letture e narrazioni in italiano e lingua araba a cura di Artelier in collaborazione con S. Chabib. Partecipazione gratuita (per le scuole extracomunali contributo di 1,00 euro ad alunno da versare in loco).

Spettacolo teatraleAlì Babà” della Compagnia Teatro della Tosse di Genova, in collaborazione con Fondazione Aida.

I burattini di Emanuele Luzzati animati da Bruno Cereseto si fanno aiutare nella narrazione dal gioco d’ombre assieme a voci d’attori e interventi musicali in diretta.

Sono previsti due spettacoli nei giorni 5 e 6 aprile 2006 alle ore 10.00 (arrivo entro le 9.45) presso Teatro Filippini (Vicolo Dietro Campanile Filippini, 1). Biglietto per l’entrata 4,50 euro a bambino, gratuito per gli insegnanti accompagnatori. Età consigliata 4-8 anni.


Incontri di approfondimento per educatori, insegnanti e bibliotecari

Mercoledì 22 marzo 2006, Sala conferenze Palazzo Forti, ore 17.00-19.00

Quante storie … più di mille! Piccoli appunti sullo scrivere per ragazzi, alla scuola di Sharhrazàd, a cura di Luigi Dal Cin, scrittore per ragazzi.

Giovedì 30 marzo 2006, Sale espositive, ore 17.00-19.00

Percorso guidato alla Mostra con laboratorio a cura dell’illustratrice Giovanna Gazzi.

Venerdì 7 aprile 2006, Sala conferenze, ore 17.00-19.00

Cosa raccontano le immagini. Incontro con l’illustratrice Chiara Carrer, ospite della Mostra con le tavole originali di L’albero incantato (ed. Carthusia).

Partecipazione gratuita. E’ preferibile la prenotazione. Su richiesta, si rilascia attestato di frequenza.

Appuntamenti teatrali e musicali

Domenica 19 marzo 2006, Palazzo Forti, ore 17.00

Tra Oriente e Occidente. Musiche di G.F. Haendel, L. Van Beethoven e W.A. Mozart e musiche persiane. Esecuzione dei Maestri di Musica della Rete “Disegnare musica. I suoni nascono da…” G.B. Tedeschi (trombone), D. Accordino (corno), F. Menini (percussioni), F. Perrone e  M. Morandini (trombe), A. Bellico (tuba) e di Khalid Esai (percussioni arabe) Ingresso gratuito.

Domenica 26 marzo 2006, Teatro SS. Trinità, Via SS. Trinità, ore 16.00 

Fate la faccia feroce di e con Amal e Samir Oursana, con Filippo Bonazzi alla batteria. In collaborazione con Teatro dei Vaganti.

Uno sguardo candido e fresco sui ricordi, i giochi e le fantasie di un’infanzia marocchina. Un avventuroso viaggio alla scoperta di Aisha Kandisha e altri piccoli spiriti o mostri, a volte buoni, a volte cattivi, che popolano i sogni dei bambini. Ingresso gratuito.

Venerdì 31 marzo 2006, Sale espositive Palazzo Forti, ore 17.00

Leggende e danze popolari ebraiche

Musiche rielaborate da Giannantonio Mutto, Silvia Manfrini voce recitante, Caterina Chiozzi e Vittoria Bevilacqua arpe. Ingresso gratuito.

Domenica 2 aprile 2006, Teatro Stimate, Via Montanari, 1 , ore 17.00

Piccole storie musicali. L’illustratore Gek Tessaro narra le storie divertenti e poetiche di otto giovani musicisti, presenti in scena con i loro strumenti. In collaborazione con Scuola Popolare di Musica di Testaccio (Roma) Ingresso gratuito.

Laboratori creativi 

(su prenotazione e con contributo di 2,00 euro a persona)

Sabato 25 marzo 2006, ore 15,00-18,00.

Una musica da lontano. Laboratorio per bambini dai 6 anni con Anita Liotto

Un sogno nel deserto. Laboratorio per bambini dai 5 agli 8 anni con Giovanna Gazzi

Bestiario pop-up.  Laboratorio per bambini dagli 8 agli 11 anni con Alessandro Sanna

Da trame di storie a trame di stoffa. Laboratorio di tessitura per adulti con Mitra Abadian.

sabato 1 aprile 2006, ore 15,00-18,00 .

Facce da quotidiano. Laboratorio per bambini dai 6 anni con Stefania Vianello

Viaggio a colori. Laboratorio per bambini dai 4 anni e adullti con Emanuela Biancuzzi

Un tuffo nel colore. Percorso-gioco con le illustrazioni per bambini dai 6 anni con Serena Intilia. Kalima: Giochiamo con le parole e la scrittura araba. Lab. Per bambini e adulti con Samira Chabib.

Giovedì 6 aprile 2006, Sale espositive, ore 16.45

La profezia delle ranocchie. Come nasce un disegno animato a cura di Fernanda Lomartire. Laboratorio nella sezione didattica dedicata al disegno animato.  Appuntamento inserito nell’ambito di AnimareAnimando organizzato dall’Assessorato alla Cultura – Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri. (Prenotazione allo 045.8000804-466).

Sabato 8 aprile 2006, ore 9,00-13,00

Cosa raccontano le immagini. Laboratorio con Chiara Carrer. Riservato a illustratori, studenti dell’Accademia e docenti di ed. artistica.

Narrazioni in mostra

(su prenotazione  a ingresso gratuito)

Venerdì 24 marzo 2006, ore 17.00

Libri di pace. Percorso di lettura a cura del Teatro dei Vaganti, con Mariella Soggia e Giovanni Signori. Il tema dell’educazione alla pace attraverso la lettura di L’Ultimo albero di S. Zavrel, La guerra delle campane di G. Rodari e La gazza ladra di E. Luzzati.

Venerdì 7 aprile 2006, ore 17.00

Lebo Annan: il cuore di Dio. Storie di spiritualità e convivenza tra favole e realtà a cura di Leila Ghanem.

Sabato 8 aprile 2006, ore 17.00

La valigia dei sogni. Dai racconti per immagini L’orchestre du chat noir, Il blue ciel di Gabo di Alessandro Sanna e la filastrocca popolare La giourné de Madame Galine. Di Annamaria Giacomelli de Il Teatro del pettirosso di Mantova.

Domenica 9 aprile 2006, Sale espositive, ore 16.00

Sharhrazàd racconta. Storie ad alta voce da Le Mille e una notte con Sabrina Modenini e Andrea De Manincor di LiberArt.

Altri eventi

Sabato 25 marzo 2006, Pizzeria La Fontana di Avesa, Via F. Paiola 15 ore 20.30 (cena) e 22.00 (spettacolo)

Profumi, parole, danze e musica dal vicino e medio Oriente. Cucina araba, letture di Samira Chabib, danze di Zhannat Akmetova e musica di Jamal Ouassini Trio. Su prenotazione. (25,00 euro per cena e spettacolo)  info e prenotazioni tel 045.8345979.

Sabato 1 aprile  2006, Teatro SS. Trinità, Via SS. Trinità, ore 21.00 

Sharhrazàd pensando a Baghdad. Spettacolo del Teatro dell’Arcano di Firenze. Drammaturgia e regia di Kassm Bayatly, con Gaia Scuderi, Alessandra Carlesi e Kassim Batatly. Costumi e oggetti scenici di Laura Rubino, progetto luci di Mario e Martino Socci. La voce di Sharhrazàd si intreccia al grido del poeta che canta il dolore di chi vive attualmente a Baghdad. A cura dell’Assessorato alla Cultura delle differenze e Pari Opportunità – Casa di Ramia. (Ingresso gratuito).

Mercoledì 5 aprile 2006, Casa di Ramia, Via Nicola Mazza 50, ore 20.00

Storia di Iskander l’immortale. Una fiaba di Attar (filosofo persiano del XII sec. ) interpretata dal “Teatro dell’altro”, gruppo Giovani dell’Ass. Ishtar. Segue cena etnica (su prenotazione al tel. 045.8032573 [email protected]). A cura dell’Assessorato alla Cultura delle differenze e Pari Opportunità.

Domenica 9 aprile 2006, Pizzeria La Fontana di Avesa, Via F. Paiola 15 ore 17.30

Stage di danze arabe con Zhannat Akmetova, fiabe con Samira Chabib e merenda con dolci arabi a cura delle Donne della Fontana. Per bambini e genitori. Ingresso gratuito.


Info e prenotazioni visite guidate e eventi: Assessorato all’Istruzione tel. 045.8079611/55  fax 045.8079646 – www.comune.verona.it – [email protected]