[Croce Verde • 17.03.04] Inizierà il 29 marzo a Verona (Borgo Venezia) un Corso per Soccorritori. Come ogni anno, Croce Verde si muove nel campo del reclutamento e della formazione delle nuove leve dei volontari soccorritori secondo programmi semestrali ormai collaudati. Il prossimo corso inizierà lunedì 29 marzo alla sede di Verona 2, in Borgo Venezia...

VERONA, 29 MARZO. CROCE VERDE: A SCUOLA DI VOLONTARIATO

Inizierà il 29 marzo a Verona (Borgo Venezia) un Corso per Soccorritori. Come ogni anno, Croce Verde si muove nel campo del reclutamento e della formazione delle nuove leve dei volontari soccorritori secondo programmi semestrali ormai collaudati.
Il prossimo corso inizierà lunedì 29 marzo alla sede di Verona 2, in Borgo Venezia. I corsi, completamente gratuiti, hanno in programma 27 lezioni teorico-pratiche della durata di due ore (dalle 21,00 alle 23,00), si svolgeranno tre sere la settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) e saranno tenute da istruttori di Croce Verde e da medici.
Le lezioni avranno numerosi argomenti: dalla struttura dell’ente al sistema operativo 118, dal parco macchine ai codici di intervento, dagli ausili per il trasporto e l’immobilizzazione dei pazienti (carrozzina, barella, tavola spinale, collare, etc) alle procedure da attuare in caso di arresto cardiocircolatorio o in caso di politrauma, dal trattamento di ferite, ustioni, fratture, alla legislazione vigente in tema di soccorso e primo intervento, oltre a lezioni prettamente “mediche”: che vanno dall’ anatomia allo studio delle principali patologie e del loro trattamento. Il percorso formativo terminerà con una prova scritta (test a risposta multipla) e una pratica, che richiederà agli aspiranti allievi di dimostrare quanto hanno appreso durante il corso con l’esecuzione delle varie manovre e l’utilizzo degli appositi presidi.

Informazioni e iscrizioni: tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00. – VERONA BORGO VENEZIA (VERONA 2) Via del Capitel, 18 – Tel. 045/977777.

Prima lezione: lunedì 29 marzo ore 21,00 presso la sala della sede di Borgo Venezia.