[Coop. Emmaus di Verona • 16.04.05] La Cooperativa sociale «Emmaus» di Verona e «Beta» cooperativa sociale vi invitano al convegno su "Il ruolo delle cooperative sociali nella gestione dei rifiuti" che si terrà a Verona giovedì 5 maggio presso la Sala Convegni del Banco Popolare di Verona e Novara...

VERONA, 5 MAGGIO. IL RUOLO DELLE COOPERATIVE SOCIALI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI


«Emmaus Verona» cooperativa sociale
e
«Beta» cooperativa sociale

vi invitano al Convegno

Il ruolo delle cooperative sociali
nella gestione dei rifiuti
focus: gestione dei RAEE (rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici)

 
Verona, giovedì 5 maggio 2005
Sala Convegni del Banco Popolare di Verona e Novara
 
 
L’idea di organizzare un Convegno di respiro nazionale su tematiche legate alla gestione dei rifiuti e della cooperazione sociale, nasce nella primavera del 2004 tra alcune cooperative sociali che operano nel territorio veronese.
 
L’obiettivo del convegno è dare visibilità a buone prassi di gestione e favorire una cultura di co-progettazione su tematiche socio-ambientali, creando opportunità di lavoro anche per persone svantaggiate.
 
Il programma della giornata si sviluppa attraverso il confronto di esperienze illustrate da gestori del settore e cooperative operanti su tutto il territorio nazionale e prevede momenti di dibattito e di confronto con il pubblico.
 
Di particolare interesse saranno le diverse esperienze di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Durante la tavola rotonda verrà approfondito il tema della co-progettazione, coinvolgendo soggetti sia pubblici che privati che si occupano di formazione, inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, cooperazione sociale e gestione dei rifiuti.
 
Programma
 
9,20 – Apertura dei lavori. Saluto delle Autorità
 
9,35 – Lo sviluppo sostenibile e la carta di Aalborg: sostenibilità ambientale, equità sociale e coinvolgimento della comunità. Con Eriuccio Nora (segretario Associazione Nazionale
Agende 21 locali italiane)
 
9,50 – L’esperienza della gestione dei rifiuti tramite cooperative sociali: raccolte porta a porta e riciclaggio dei RAEE. Con Giancarlo Palazzo (coop. sociale Arcobaleno (TO)

10,05 – Cooperazione nelle regioni emergenza Rifiuti: la gestione di una piattaforma di recupero degli imballaggi, dei RAEE e degli speciali. Con Fabio Farina – coop. Nuovi Orizzonti (Pantelleria)
 
10,20 – Professionalità ed innovazione nella gestione dei rifiuti: l’esperienza delle cooperative sociali lombarde. Intervista doppia a cura di Marco Ricci: Emidio Panna – coop. sociale La Ringhiera (BG) e Fabrizio Filippini – coop. sociale Cauto (BS)
 
10,40 – Esperienze e opportunità delle cooperative veronesi. Intervista doppia a cura di Marco Ricci: Aldo Barbini (coop. sociale Emmaus di Verona) e Matteo Peruzzi (coop. sociale Beta di Bussolengo)
 
11,00 – Possibili strumenti nel rapporto tra amministrazioni comunali e cooperative sociali: capitolati, regolamenti. Con Dario Gotti – Consorzio Comuni Milano Ovest
 
11,30 – Progetti di sostenibilità ecologica e sociale: disassemblaggio RAEE. Con Nicola Dell’Acqua (Consorzio di Bacino Verona)
 
11,45 – Due del Quadrilatero. Progetto: una rete di ecocentri per la città di Verona. Con  Maurizio Alfeo – AMIA Verona
 
12,00 – La coprogettazione come strumento di sviluppo sostenibile. Introduce Giovanni Zanolin (Assessore alle politiche sociali del comune di Pordenone)
 
12,15 – Tavola rotonda: dal Progetto Deltaplano per la formazione e l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, ai progetti operativi futuri. Partecipano: Giovanni Zanolin; SIL di Bussolengo; Centro Polifunzionale Don Calabria (VR); coop. Sociale Emmaus Verona; coop. sociale Beta
 
13,15 – Proposte operative per il prossimo anno. Con Andrea Friso – comitato organizzativo convegno
 
13,30 – Conclusioni a cura di Marco Ricci (Scuola Agraria del Parco di Monza)
 

Segreteria organizzativa
c/o Cooperativa sociale Emmaus-Verona
tel e fax 045.976.024
e-mail: [email protected]
 
Per la partecipazione al convegno è gradita la conferma


L’iniziativa è organizzata grazie al contributo di: AMIA Verona – Banca Popolare Etica – Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero – Eco-Recuperi – Novamont – Scuola Agraria del Parco di Monza. E con il contributo e patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Verona.