[Associazione Santa Lucia • 02.01.06] L’Associazione ‘Santa Lucia’ e il Comune di Verona organizzano «Solidarietà tra i Popoli, Fratellanza tra le persone», 9° incontro interreligioso di preghiera e riflessione fra Buddisti, Cristiani, Ebrei e Musulmani di Verona. Appuntamento a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia, sabato 7 gennaio 2006 all ore 20.30.

VERONA, 7 GENNAIO. SOLIDARIETÁ TRA I POPOLI, FRATELLANZA TRA LE PERSONE

L’Associazione ‘Santa Lucia’ e il Comune di Verona organizzano «Solidarietà tra i Popoli, Fratellanza tra le persone», 9° incontro interreligioso di preghiera e riflessione fra Buddisti, Cristiani, Ebrei e Musulmani di Verona. Appuntamento a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia, sabato 7 gennaio 2006 all ore 20.30. Questo incontro fa parte del progetto interculturale «INSIEME PER UN MONDO UNITO» promosso dalla ASSOCIAZIONE SANTA LUCIA di Verona.


PROGRAMMA


Accoglienza, consegna della guida, benvenuto.

Canto di inizio: Scarborough fair

Presentazione della INIZIATIVA COMUNE DI SOLIDARIETA’ 2006: progetto «METHTHA» per il sostegno di bambini nello Sri Lanka del dopo tsunami

Canto: Amazing grace

Significato universale della preghiera. Riflessione e preghiera dei  BUDDISTI (Monaco Piyadassi Gammedagama); Riflessione e preghiera dei MUSULMANI (Rappr. Com. Islamica, Ben Alì Ashraf); Riflessione e preghiera degli EBREI (Rabbino Capo di Verona, Crescenzo Piattelli).

Canto solista (J. Alain: Vocalise Dorienne)

Riflessione e preghiera Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (Vescovo Alessandro Iatrì); Riflessione e preghiera dei CATTOLICI (Vescovo di Verona mons. Flavio Roberto Carraro); Riflessione e preghiera degli EVANGELICI BATTISTI (Pastora Lidia Giorgi).

Canto solista (Hildegard von Bingen: Alleluia, Domine Deus)

Riflessione e preghiera degli ORTODOSSI (Padre Gabor Codrea)

Canto solista (W. A. Mozart: Alleluia)

Firma del Messaggio

Canto: MLK ( Martin Luther King)

Lettura del MESSAGGIO ALLA CITTA’, sottoscritto dagli esponenti religiosi e consegna al Sindaco di Verona Avv. Paolo Zanotto.

Canto: Clap yò hands

Raccolta delle offerte per la INIZIATIVA COMUNE DI SOLIDARIETA’

Canto finale: Wen the Saints go marchin’in

I canti saranno eseguiti dal gruppo ritmico corale «WOODSTOCK» diretto da DEBORAH KOOPERMAN accompagnati al pianoforte da FEDERICO FUGGINI. I brani solisti saranno eseguiti dal soprano ASTREA AMADUZZI, vincitrice nel settembre 2005 del Concorso Internazionale di Musica Sacra di Roma, accompagnata da FEDERICO FUGGINI al pianoforte. Le introduzioni saranno lette da componenti della compagnia teatrale MODUS VIVENDI. Tecnico luci e suoni ANGELO ZANINI

Prima di ogni intervento un rappresentante di ciascuna comunità consegnerà all’esponente Religioso una lampada di diverso colore, che verrà accesa all’inizio della preghiera a significare che preghiere diverse, così come lampade diverse, contribuiscono a dare luce. Una video-proiezione guiderà l’incontro.

 

MESSAGGIO ALLA CITTA’

sottoscritto dagli esponenti religiosi nel 9° incontro di preghiera e riflessione

SOLIDARIETÁ TRA I POPOLI, FRATELLANZA TRA LE PERSONE

Tante volte nel corso della storia i valori della solidarietà e della fraternità sono stati calpestati e sempre ne sono derivati povertà, sofferenza e morte; anche oggi possiamo constatarlo nelle aree sconvolte da guerre o da calamità naturali. Ma dove arriva la solidarietà nasce nelle popolazioni colpite una speranza nuova. Anche le nostre città, senza la fratellanza tra le persone espressa nei comportamenti quotidiani, diventano più inospitali ed ingiuste.

La solidarietà fra i popoli e la fratellanza tra le persone sono quindi valori universali ed insostituibili, che dobbiamo difendere, dilatare sempre più e trasmettere, quale tesoro prezioso, a chi verrà dopo di noi, consapevoli di appartenere tutti alla medesima famiglia umana.

Noi, insieme, ci impegniamo a promuovere una società nuova, dove fratellanza e solidarietà siano gli elementi di coesione e proponiamo a tutti, credenti e non, di unirsi in questo unanime percorso.

 

Per i Buddisti: Monaco Piyadassi Gammedagama

Per i Musulmani: Rappr. Com. Islamica Ben Alì Ashraf

Per gli Ebrei: Rabbino Capo di Verona Crescenzo Piattelli

Per i Mormoni: Vescovo Alessandro Iatrì

Per i Cattolici: Vescovo di Verona mons. Flavio Roberto Carraro

Per i Battisti: Pastora Lidia Giorgi

Per gli Ortodossi: Padre Gabor Codrea

Gli altri appuntamenti del palinsesto sono:

Sabato 7 gennaio, dalle 14.30

al Palazzo della Gran Guardia

prima dell’incontro fra le religioni:

«LE CULTURE SI RACCONTANO: Rumeni e Moldavi presentano l’arte, la cultura, la storia e le tradizioni dei paesi di origine».

Domenica 15 gennaio, ore 15.30

al teatro Alba di Santa Lucia

«POPOLI IN CONCERTO»

vivere le diverse culture tra canti, danze, musica e poesia.

Testimonianze di protagonisti del nostro tempo: intervista al monaco buddista Piyadassi Gammedagama, presidente della fondazione METHTHA per il sostegno di bambini nello Sri Lanka del dopo tsunami.

 

Sabato 4 febbraio
, ore 19.30

al Centro parrocchiale di Rizza

«GUSTIAMO INSIEME ALTRE CUCINE»

cena con piatti tipici dei vari continenti preparati dai gruppi partecipanti al percorso interculturale.

Ulteriori informazioni sul sito: www.associazionesantalucia.it e-mail: [email protected] – Per contribuire: c.c. 4660741 abi 2008 cab 11715 Unicredit Banca

Si ringrazia il Comune di Verona co-promotore dell’evento, che ha messo a disposizione le sale, l’auditorium e le attrezzature; siamo grati a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione.