[GRILLOnews 30.12.04] Il Comune di Verona e l’Associazione Santa Lucia vi invitano a “LA VITA UMANA, VALORE UNIVERSALE: QUANTO VALE OGGI?”, 8° incontro interreligioso di preghiera e riflessione fra Buddisti, Cristiani, Ebrei e Musulmani di Verona. Evento che si terrà a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia, sabato 8 gennaio alle ore 20.30...

VERONA, 8 GENNAIO. 8° INCONTRO INTERRELIGIOSO DI PREGHIERA E RIFLESSIONE

Il Comune di Verona e l’Associazione Santa Lucia vi invitano a “LA VITA UMANA, VALORE UNIVERSALE: QUANTO VALE OGGI?”, 8° incontro interreligioso di preghiera e riflessione fra Buddisti, Cristiani, Ebrei e Musulmani di Verona. Evento che si terrà a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia, sabato 8 gennaio alle ore 20.30.
 
Questo incontro fa parte del progetto interculturale INSIEME PER UN MONDO UNITO promosso dalla ASSOCIAZIONE SANTA LUCIA di Verona. I prossimi appuntamenti sono:
 
Domenica 16 gennaio, ore 15.30 al teatro Alba di Santa Lucia, POPOLI IN CONCERTO, vivere le diverse culture tra canti, danze, musica, poesia. Testimonianze di protagonisti del nostro tempo: intervista a Donata Dolci, fondatrice della “Casa della Felicità” per bambini soli in Thailandia.
 
Sabato 29 gennaio, ore 10.00 alla scuola media A. Manzoni di via Velino, LA SCUOLA LUOGO DI CITTADINANZA, terzo incontro di dialogo tra famiglie italiane e straniere.
 
Sabato 5 febbraio, ore 19.30 al Centro mons. Carraro, GUSTIAMO INSIEME ALTRE CUCINE, cena con piatti tipici dei vari continenti preparati dai gruppi partecipanti al percorso interculturale.
 

08.01.2005 – PROGRAMMA

Accoglienza, consegna della guida e benvenuto.
 
Canto di inizio: BLOWING IN THE WIND
 
Presentazione della INIZIATIVA COMUNE DI SOLIDARIETA’ 2005: “Baan Unrak” (Casa della Felicità) per l’accoglienza di bambini soli, in Thailandia.
 
Canto: SI PUO’ DARE DI PIU’. Significato universale della preghiera.
 
RIFLESSIONE E PREGHIERA DEGLI EBREI (Rabbino Capo di Verona Crescenzo Piattelli).
 
RIFLESSIONE E PREGHIERA DEI MUSULMANI (Imam Mohamed Guerfi).
 
RIFLESSIONE E MEDITAZIONE DEI BUDDISTI (Monaco Piyadassi Gammedagama).
 
Canto solista
 
RIFLESSIONE E PREGHIERA CHIESA DI GESU’ CRISTO DEI SANTI DEGLI ULTIMI GIORNI (Vescovo Giovanni Ascione).
 
RIFLESSIONE E PREGHIERA DEGLI EVANGELICI VALDESI (Pastora Caterina Duprè).
 
RIFLESSIONE E PREGHIERA DEGLI EVANGELICI PENTECOSTALI (Reverendo Joseph Ehigie).

Canto solista
 
 
RIFLESSIONE E PREGHIERA DEGLI EVANGELICI BATTISTI (Pastore Carmine Bianchi).

RIFLESSIONE E PREGHIERA DEGLI ORTODOSSI (Padre Gabor Codrea).
 
RIFLESSIONE E PREGHIERA DEI CATTOLICI (Vicario Generale di Verona mons. Franco Fiorio).
 
Canto solista
 
Firma del MESSAGGIO ALLA CITTA’
 
Canto: EV’RY TIME I FEEL THE SPIRIT
 
 
Lettura del MESSAGGIO ALLA CITTA’ sottoscritto dagli esponenti religiosi, e consegna al Sindaco di Verona, Avv. Paolo Zanotto.
 
Canto: IL CERCHIO DELLA VITA
 
Raccolta delle offerte per la INIZIATIVA COMUNE DI SOLIDARIETA’ 
 
Canto finale insieme: HOPES OF PEACE (SEMINA LA PACE)
 
 
I canti saranno eseguiti dal gruppo ritmico corale CHORUS diretto da CARLO BENNATI, accompagnati al pianoforte da ELENA BRUK.
 
I brani solisti saranno eseguiti dal soprano NICOLETA TOMA VASII (Romania) con l’accompagnamento di ELENA BRUK (Russia) al pianoforte.
 
Le introduzioni saranno lette da componenti della compagnia teatrale MODUS VIVENDI.
 
Prima di ogni intervento un rappresentante di ciascuna comunità consegnerà al proprio esponente religioso una lampada ad olio di diverso colore, che verrà accesa all’inizio della preghiera a significare che preghiere diverse, così come lampade diverse, contribuiscono a dare luce all’incontro. 
     
Una video-proiezione guiderà l’incontro.
 
Sarà disponibile uno spazio di custodia e animazione per i bambini. Si ringrazia il Comune di Verona co-promotore dell’evento, che ha messo a disposizione l’Auditorium e le attrezzature, unitamente a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione. 

 
MESSAGGIO ALLA CITTA’
sottoscritto dagli esponenti religiosi nell’ 8° incontro di preghiera e riflessione – Verona, Palazzo della Gran Guardia, 8 gennaio 2005
 
 
LA VITA UMANA, VALORE UNIVERSALE : QUANTO VALE OGGI?

Quanto vale la vita nel grembo di una madre?
Quanto vale la vita per i bambini soli?
Quanto vale per chi cade nell’inganno della droga?
Quanto vale per chi la perde sulle strade del “sabato sera”?
Quanto vale la vita dove ci sono fame, guerra e malattie?
Quanto vale dove mancano medicine ed igiene?
Quanto vale la vita per un terrorista?
Quanto vale la vita di un anziano?
 
La vita è un dono dal valore universale, la vita è sacra; tutti noi, grati di averla ricevuta, ci impegniamo a difenderla e promuoverla in tutte le sue forme.
 
Dichiariamo che: ogni nuovo nato ha diritto ad una vita dignitosa, ad una famiglia unita e responsabile che lo accolga  amorevolmente e lo guidi nella crescita; ogni persona è portatrice di diritti fondamentali che devono accomunare tutta l’umanità; ogni ammalato ha diritto a cure adeguate; ogni anziano deve essere dignitosamente assistito.

Consideriamo ogni violenza contro la vita una ferita per l’intera famiglia umana. Ci impegniamo a promuovere una società rinnovata in cui la vita venga accolta, difesa e valorizzata con spirito di amore fraterno.
 
Per gli Ebrei: Rabbino Capo di Verona Crescenzo Piattelli; Per i Musulmani: Imam Mohamed Guerfi; Per i Buddisti: Monaco Piyadassi Gammedagama; Per i Mormoni: Vescovo Giovanni Ascione; Per i Valdesi:Pastora Caterina Duprè; Per i Pentecostali:Reverendo Joseph Ehigie; Per i Battisti: Pastore Carmine Bianchi; Per gli Ortodossi: Padre Gabor Codrea; Per i Cattolici: Vicario Generale di Verona mons. Franco Fiorio
 
Informazioni
Visita il sito web www.associazionesantalucia.it o contatta l’Associazione Santa Lucia: e-mail [email protected]