[Croce Verde Verona • 14.09.04] Settembre ormai è iniziato e, terminate le vacanze, è tempo di pensare alla ripresa degli impegni. Come ogni anno, Croce Verde si muove nel campo del reclutamento e della formazione di nuovi soccorritori secondo programmi semestrali ormai collaudati. Il secondo semestre 2004 prevede l’attivazione di sei nuovi corsi, uno a Verona (presso la sede centrale di Lungadige Panvinio), mentre gli altri cinque riguardano sezioni della provincia: Isola della Scala, San Giovanni Lupatoto, Cerro, Grezzana e San Pietro Incariano...

VERONA. CROCE VERDE, AL VIA SEI NUOVI CORSI PER SOCCORRITORI

Settembre ormai è iniziato e, terminate le vacanze, è tempo di pensare alla ripresa degli impegni. Come ogni anno, Croce Verde si muove nel campo del reclutamento e della formazione di nuovi soccorritori secondo programmi semestrali ormai collaudati. Il secondo semestre 2004 prevede l’attivazione di sei nuovi corsi, uno a Verona (presso la sede centrale di Lungadige Panvinio), mentre gli altri cinque riguardano sezioni della provincia: Isola della Scala, San Giovanni Lupatoto, Cerro, Grezzana e San Pietro Incariano.

Le iscrizioni sono già aperte in tutte le sedi. Da sempre il primo scopo di Croce Verde è quello di fornire un solido percorso formativo, che poi resterà come bagaglio di cultura sanitaria nell’allievo, destinato a presentarsi utile in ogni evenienza: per la società, per la famiglia e per la persona.

I corsi, che hanno in programma 27 lezioni teorico-partiche della durata di due ore (dalle 21,00 alle 23,00), si svolgono tre sere la settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) e sono tenuti da istruttori di Croce Verde e da medici. Le lezioni vertono su numerosi argomenti: dalla struttura dell’ente al sistema operativo 118, dal parco macchine ai codici di intervento, dagli ausili per il trasporto e l’immobilizzazione dei pazienti (carrozzina, barella, tavola spinale, collare, etc) alle procedure da attuare in caso di arresto cardiocircolatorio o in caso di politrauma, dal trattamento di ferite, ustioni, fratture, alla legislazione vigente in tema di soccorso e primo intervento, oltre a lezioni prettamente “mediche”: che vanno dall’ anatomia allo studio delle principali patologie e del loro trattamento.

Il percorso formativo prevede anche un incontro di carattere motivazionale, affidato ad  uno psicologo-formatore, impegnato nel campo sociale e del volontariato. La tipologia di servizio prestato, le situazioni in cui si viene ad operare -a volte anche critiche-, l’impegno richiesto a chi decide di entrare nella grande famiglia croceverdina, impongono di sondare le motivazioni dell’aspirante allievo e di fare chiarezza delle ragioni della scelta effettuata.

Il percorso formativo terminerà con una prova scritta (test a risposta multipla) e una pratica, che richiederà agli aspiranti allievi di dimostrare quanto hanno appreso durante il corso con l’esecuzione delle varie manovre e l’utilizzo degli appositi presidi.

Chi avrà superato il corso, ricoprirà la figura di “allievo volontario” per sei mesi, per passare, poi, “effettivo” (milite o dama) se sul “campo” avrà saputo riconfermare la sua idoneità.

Indispensabile è la motivazione vera e profonda dei volontari, questo per garantire sia una seria, stabile e continua presenza in servizio, sia matura e consapevole professionalità. E proprio per questo motivo, ogni anno tutti i volontari sono chiamati a un aggiornamento professionale con relativa prova finale. Il livello di serietà e di rigore dei corsi è, altresì, testimoniato dal manuale di Primo soccorso, testo base del percorso formativo degli allievi e punto di riferimento di ogni volontario. (A.M.)
 

CALENDARIO CORSI DI RECLUTAMENTO AUTUNNO 2004
 
Sede Centrale
 
VERONA CENTRO (VERONA 1)
Lungadige Panvinio 13 – Tel. 045/8000111 – 045/595932
Informazioni e iscrizioni: tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00
Prima lezione: lunedì 27 settembre ore 21,00 presso il salone della sede centrale
 
 
Sezioni provinciali
 
GREZZANA
Via Enrico Fermi, 9, Tel 045/86.57.098
Informazioni e iscrizioni: tutti i giorni dalle 21.00 alle 23.00 presso la sede di Croce Verde, Via Enrico Fermi, 9 – Grezzana, oppure telefonando al numero: 045/86.57.098
Prima lezione: lunedì 20 settembre ore 21,00 presso la Palestra Comunale di Stallavena (VR).
 
SAN GIOVANNI LUPATOTO
Piazzetta Olmo, Tel. 045/770.48.66
Informazioni e iscrizioni: tutti i giorni dalle 20.30 alle 23.00 presso la sede di Croce Verde, Piazzetta Olmo, oppure telefonando al numero: 045/87.53.175
Prima lezione: mercoledì 22 settembre ore 21,00 presso la sala parrocchiale di San Giovanni Battista in Via Roma
 
CERRO VERONESE
Via Tomelleri, 1, Tel. 045/70.80.606
Informazioni e iscrizioni telefonando al numero 045/70.80.606 tutti i giorni feriali dalle ore 21,00 alle ore 22,30, sabato e festivi dalle ore 8,00 alle ore 22,30.
Prima lezione: mercoledì 29 settembre ore 21,00 presso la sede di Croce Verde in Via Tomelleri, 1.
 
ISOLA DELLA SCALA
Informazioni e iscrizioni: la prima serata di corso.
Prima lezione: mercoledì 6 ottobre ore 21,00 presso la Scuola Elementare di Isola della Scala, Viale Rimembranza.
 
SAN PIETRO IN CARIANO
Via Ingelheim, 9, Tel. 045/770.48.66
Informazioni e iscrizioni: tutti i giorni dalle 21.00 alle 23.00 presso la sede di Croce Verde, Via Ingelheim, 9, oppure telefonando al numero: 045/770.48.66
Prima lezione: lunedì 4 ottobre ore 21,00 presso l’Aula Magna della Scuola Media di San Pietro In Cariano, Via Mara.