VERONA – «R.ACCOLTI», VERDURE FRESCHE CONDITE CON LA SOLIDARIETÁ

[Amedeo Tosi – 13.04.2019] «R.ACCOLTI» è un progetto di Agricoltura Sociale nato dall’Associazione «Gli Orti di san Giuseppe Onlus» di Verona con la collaborazione della Cooperativa Sociale «Il Samaritano». L’obiettivo è quello di associare l’aspetto produttivo proprio di un’azienda agricola -i RACCOLTI- con la ricerca di percorsi nuovi a sostegno di «misure di inclusione sociale attiva e partecipata» a favore di persone vulnerabili che, sull’orto, sono ACCOLTI.

Il progetto, partito a inizio 2016, si sviluppa su un ampio appezzamento ricevuto in concessione dal Comune di Verona e sito nel cuore del quartiere di San Massimo. Qui, guidate da un agronomo volontario e sostenute da un educatore, un gruppo di persone in svantaggio sociale coltivano verdura di stagione in pieno campo con metodi naturali. Minimo uso di macchinari agricoli e, solo quando strettamente necessario, l’impiego unicamente di prodotti di difesa autorizzati per le colture biologiche.

La produzione viene venduta direttamente sul campo, tutte le mattine, mentre si lavora.
L’indirizzo è via Brigata Aosta n.8/b – San Massimo (Verona); apertura: da lunedì a venerdì, ore 8,30-12,30.
Siamo inoltre alla ricerca di volontari per la mattina del sabato, come addetti al punto vendita; se interessati, contattate 348.2473134 (Adriano)