VICENZA. PROMOZIONE SOCIALE TARGATA «EQUISTIAMO»

L’associazione «EQuiStiamo» nasce nel gennaio 2005 a Vicenza, da esigenze pratiche e da considerazioni ideali e politiche di persone e gruppi informali attivi da molti anni nell’ambito sociale, del commercio Equo e Solidale e come Gruppo di Acquisto Solidale.

Lo scopo sociale di tale realtà è riassunto in nove punti: «vogliamo promuovere il rispetto per la persona, per gli animali e per la Terra, come valori comuni e irrinunciabili», e «diffondere una cultura di pace e aperta alla mondialità, per favorire il contatto, l’interazione e la collaborazione fra persone di culture diverse». Oltre a ciò la realtà associativa è impegnata nella «promozione di un’informazione sui fenomeni legati a mondializzazione e globalizzazione, con particolare attenzione ai meccanismi economici e finanziari che le caratterizzano» e nell’«organizzazione, a livello locale, di attività e incontri di formazione e sensibilizzazione su: consumo consapevole, gruppi di acquisto solidale, commercio equo, risparmio etico e microcredito, turismo responsabile, biodiversità e temi correlati».

Altri punti che caratterizzano l’attività di «EQuiStiamo» sono: «favorire e stimolare nei consumatori un atteggiamento consapevole e critico rispetto al sistema economico attuale», «promuovere lo studio e la ricerca di modelli alternativi di sviluppo, caratterizzati da giustizia sociale ed economica» e «favorire l’autosviluppo umano, economico e sociale delle popolazioni dei paesi economicamente meno sviluppati, diffondendo i valori, i progetti e i prodotti del commercio equo e solidale». Ultimo, ma solo in ordine di elencazione, è l’obiettivo di «favorire il rapporto diretto fra consumatori e piccoli produttori e artigiani locali, rispettosi della dignità della persona e del lavoro, degli animali e dell’ambiente, e fornire un’informazione corretta su prodotti biologici, naturali, eco-compatibili disponibili sul territorio.

  

EQuiStiamo è socio sia della cooperativa Unicomondo, particolarmente attiva a Vicenza nella promozione del commercio equo e solidaleie, sia di Banca Etica. Inoltre l’associazione di promozione sociale utilizza e promuove i servizi telefonici della cooperativa sociale Livecom, primo operatore telefonico non profit, ed è parte della rete nazionale dei GAS (Gruppi di acquisto solidale) e della Rete Lilliput.

Un’ottima opportunità per conoscere le attività targate «EQuiStiamo» è offerta dall’assemblea dei soci che avrà luogo sabato 1 aprile 2006 a Pianezze sul Lago-Arcugnano (Vi), con tanto di Festa finale. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito Internet dell’associazione.