[Associazione PBI Italia • 24.01.04] L’Associazione PBI Italia - ONLUS (Peace Brigades International) organizza a Vicenza un  percorso di formazione per conoscere strumenti utili per la formazione dei gruppi intitolato “TRAINING NONVIOLENTO”...

VICENZA. UN CORSO DI TRAINING NONVIOLENTO

L’Associazione PBI Italia – ONLUS (Peace Brigades International) organizza a Vicenza un  percorso di formazione per conoscere strumenti utili per la formazione dei gruppi intitolato “TRAINING NONVIOLENTO”. Le tematiche affrontate nei tre fine settimana (1-2 maggio; 15-16 maggio; 29-30 maggio – con i seguenti orari: sabato pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00, domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30) saranno: 1) Un gruppo che si conosce. Conoscenza e creazione del gruppo; identità; dinamiche di gruppo; stili di conflitto; 2) Un gruppo che comunica.
Ascolto attivo, comunicazione interpersonale, il conflitto nella nonviolenza; 3) Un gruppo che agisce. Organizzazione e dinamiche di gruppo, metodi decisionali, training come formazione per il gruppo di affinità, facilitazione.
In ogni incontro verranno approfonditi non solo i temi sopra elencati, ma anche la metodologia utilizzata nel percorso formativo, con l’intento di rendere consapevoli i corsisti non solo degli aspetti di contenuto, ma anche delle strategie metodologiche utilizzate. All’interno del percorso verrà utilizzato, per approfondire alcune tematiche, anche il metodo del Teatro dell’Oppresso.

Costi
La quota di partecipazione per l’intero percorso è di 250 euro. I proventi del corso saranno destinati al finanziamento dei Progetti PBI, in quanto il training rientra nelle attività di raccolta fondi con cui PBI sostiene le proprie attività. La quota comprende le attività formative e il materiale, vitto e alloggio sono invece a carico dei partecipanti (per chi ne avesse necessità, possono essere concordate forme di alloggio in ostello o presso famiglie).

Iscrizioni
Compilare ed inviare alla Segreteria la scheda di iscrizione (in allegato) e versare la quota di pre-iscrizione di 50 euro sul ccp. n° 13104369 intestato a Associazione PBI Italia c/o Casa dei Diritti Sociali – Via Natale del Grande, 24 – 36100 VICENZA specificando nella causale “iscrizione training Vicenza”. L’iscrizione viene considerata effettiva solo dopo il pagamento di tale quota.

Sede
Il training si svolgerà a Vicenza presso la “Casa dell’Immacolata”,  via Mora 57.

Scadenza
Il corso è aperto ad un massimo di 25 partecipanti. E’ necessario far pervenire la propria iscrizione entro e non oltre il 10 aprile. Entro il 15 aprile PBI darà conferma delle iscrizioni, restituendo la quota 50 euro a coloro la cui iscrizione non è stata accettata ed inserendo i loro nominativi in una lista dattesa.

Note
Si consiglia un abbigliamento comodo (scarpe da ginnastica o simili, abiti che non si abbia paura di sporcare e che consentano di muoversi agilmente).

Informazioni
Associazione PBI Italia – ONLUS – Segreteria: Strada della Luigina, 41 – 10023 Chieri (TO) – tel. 349-31.86.494 – e-mail: [email protected]