Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

30.04.2016 – Castelcerino di Soave (Vr) – «La nostra guera granda»

«La nostra guera granda» è il titolo dell’evento di letture e canzoni dedicate alla Grande Guerra in programma sabato 30 aprile 2016 alle ore 21 a Castelcerino di Soave (Vr).

Promosso, organizzato e messo in scena dal Laboratorio stabile del Teatroprova «E mi, e Ti e Toni» di Castelcerino, lo spettacolo guarda alla Prima Guerra Mondiale attraverso gli occhi della gente comune, spesso analfabeta ma ricca di buon senso e umanità, mettendo soprattutto in evidenza le pesanti sofferenze che il lungo conflitto ha provocato. Sulla base della documentazione passata in rassegna dalla compagnia teatrale, si è voluto dare voce alle popolazioni contadine di Soave e Castelcerino impegnate ad affrontare quotidianamente una loro guerra contro la fame, la separazione dagli affetti più cari ed i lutti.
Sarà nonna Irma a condurre i presenti per mano in questo percorso, in un filò che vuole tramandare simbolicamente alle giovani generazioni la testimonianza del passato, affinché il ricordo sia di monito per l’oggi e per il futuro.

Il racconto è arricchito da scene di vita vissuta e da canti del Coro «I vilan de la Bastiola» di Castelcerino.

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Castelcerino di Soave (Vr), Italia + Google Maps