Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

19.12.2016 – Mozzecane (Vr) – Presentazione del libro «Le donne e il dolore» di Eleonora Giovannini

A poco meno di un mese dalla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, proseguono le iniziative di riflessione pubblica su un tema purtroppo ancora attuale, ed anzi drammaticamente all’ordine del giorno. Per offrire un ulteriore spunto di riflessione sulla tematica, l’Accademia Discanto organizza, per la giornata di lunedì 19 dicembre 2016, a partire dalle ore 18.00, in Villa Vecelli Cavriani a Mozzecane (Vr) un incontro pubblico a partire dalla presentazione del nuovo libro di Eleonora Giovannini: «Le donne e il dolore».

Il testo della giovane scrittrice e poetessa marchigiana procede in punta di penna fra saggio, indagine e sublimazione poetica intorno al tema del dolore vissuto dalle donne: una scrittura che analizza il modo in cui la donna fronteggia questa componente dell’esistenza sotto gli aspetti sociali, psicologici e antropologici. Si avvale della descrizione delle cause che inducono alla sofferenza e che emergono attraverso la trascrizione di testimonianze vere di un gruppo di donne.

L’opera riporta fatti di cronaca già noti ai media nazionali, ma anche storie inedite. Il dolore è dunque raccontato attraverso esperienze vissute come il femminicidio, lo stalking al maschile e al femminile (vi sono all’interno anche storie di uomini che hanno subito persecuzioni da donne, inserite per non trasmettere al lettore un’idea femminista del tema) ed esperienze di pedofilia, di incesto, di violenza psicologica, fisica ed economica.

Il libro è stato scritto con lo scopo di sensibilizzare il lettore alla piena comprensione delle dinamiche che provocano il comportamento deviante, per il raggiungimento di una sana consapevolezza volta a maggiore solidarietà e a sapersi orientare allorquando ci si imbatte in un episodio di abuso o di maltrattamento. Il libro vuole anche dare voce alle vittime che hanno bisogno di essere ascoltate e comprese, aiutate, soprattutto credute.

Il volume, edito da Free Service Group Edizioni di Falconara Marittima (AN), si fregia della prefazione del noto giornalista Pierangelo Sapegno e dell’introduzione del Magistrato Maurizio Santoloci, mentre la copertina e le immagini dell’interno sono a cura di Giuliano Grittini, fotografo della poetessa Alda Merini.

Durante l’incontro, accanto all’autrice offriranno il loro contributo alla discussione: l’avvocato Nicola Avanzi; il maggiore Fabrizio Massimi, comandante della compagnia dei Carabinieri di Villafranca di Verona; ed il noto giornalista Pierangelo Sapegno.
Ulteriori suggestioni sul tema della violenza contro la donna saranno suscitate dalla mostra fotografica del fotografo Michele Dolci allestita nelle Sale adiacenti e che costituisce un percorso aggiuntivo di riflessione e approfondimento.

La partecipazione all’incontro è gratuita, fino ad esaurimento dei posti in sala. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Accademia Discanto: 045.6340799.

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Mozzecane (Vr), Italia + Google Maps