Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

29.04.2016 – San Bonifacio (Vr) – La «Risorsa umana» secondo Francesco Gesualdi

Per il ciclo «Incontri d’autore», organizzato dalla Libreria «Bonturi» di San Bonifacio, venerdì 29 aprile 2016 alle ore 20,45 in Sala Civica «Berto Barbarani» [via Marconi n.5 – San Bonifacio], Francesco Gesualdi presenterà il libro «Risorsa umana. L’economia della pietra scartata» [Edizioni San Paolo].

Allievo di don Milani, Francesco Gesualdi è fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pisa), una realtà che oltre a organizzare campagne di cittadinanza attiva e a studiare il comportamento delle imprese, ricerca nuove formule economiche capaci di garantire a tutti i bisogni fondamentali nel rispetto del pianeta. Tra gli scritti più recenti del Centro e di Gesualdi si possono citare «Guida al consumo critico» (Emi 2012), «Sobrietà» (Feltrinelli 2005), «Il mercante d’acqua» (Feltrinelli 2007), «I fuorilega del Nordest» (Dissensi 2011), «Le catene del debito» (Feltrinelli 2013).

Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato «L’economia della pietra scartata» (2015). L’economia capitalista ha messo a repentaglio la sopravvivenza del pianeta e condannato miliardi di individui a una vita disumana, persone classificate come poveri assoluti, e nessuno sa quanti siano esattamente. Inutili come consumatori e come lavoratori, non si sente il bisogno di contarli: «Sono solo avanzi, scarti, di cui sbarazzarsi». Francesco Gesualdi non usa mezzi termini, descrive senza giri di parole le conseguenze sociali e ambientali di un sistema che dà importanza solo ai soldi e antepone la ricchezza alla felicità. Ma ora che il pianeta è sull’orlo del collasso si tratta di capire come recuperare la situazione, come garantire a tutti un’esistenza dignitosa riducendo il consumo di risorse e la produzione di rifiuti.

La soluzione è cambiare prospettiva, rifondare l’economia sui valori che questo sistema ha sempre rinnegato: equità, inclusione, solidarietà, comunità, sostenibilità. Solo trasformando la pietra scartata in pietra d’angolo potremo salvarci. Va ripensato il ruolo del mercato e dell’economia pubblica, del lavoro salariato e dell’autoproduzione. Ricordandoci che in economia non esistono nuove leggi da scoprire, ma solo nuove miscelazioni da sperimentare.

A questa presentazione collabora anche Azione cattolica vicariale di San Bonifacio. Ingresso libero.

Per informazioni: 045.7610339 – [email protected]

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
San Bonifacio (Vr), Italia + Google Maps