Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

13.05.2016 – San Bonifacio (Vr) – Proiezione del lungometraggio «Kreuzweg. Le stazioni della fede»

Il Cinema Teatro «Centrale» di San Bonifacio [via Marconi n.9] è stato scelto per partecipare al «Festival Biblico» di Vicenza. In occasione di tale evento verranno proiettati e commentati i seguenti film:

Venerdì 13 maggio 2016 – ore 21,00
KREUZWEG. LE STAZIONI DELLA FEDE di Dietrich Brüggemann [Germania, 2014] con Lea van Acken, Lucie Aron, Franziska Weisz
«Orso d’argento» al 64° Festival di Berlino e premio della Giuria ecumenica. In Germania un gruppo di ragazzi adolescenti segue le lezioni di catechismo di un sacerdote appartenente alla Fraternità di San Paolo. Tra loro c’è Maria, 14 anni, che ritrova anche in famiglia, da parte della mamma, la medesima ortodossia intransigente e senza scampo proposta dalla parrocchia. Sollecitata da queste due figure, la ragazza intraprende una vita di sacrificio che la porterà a perdere progressivamente la vita. Costruito su 14 inquadrature, a rappresentare fedelmente le stazioni della Via Crucis, il film affronta il tema del fondamentalismo religioso e, nel contempo, del mistero che si cela dietro una vita di fede portata fino alle estreme conseguenze.

Venerdì 20 maggio 2016 – ore 21,00
MARIE HEURTIN di Jean-Pierre Améris [Francia, 2014] con Isabelle Carré, Brigitte Catillon, Laure Duthilleul
La storia del film è basata su fatti realmente avvenuti nella Francia rurale a fine ‘800. Marie Heurtin è una ragazza cieca e sorda di circa quattordici anni. Il padre la porta all’Istituto Larnay che si occupa dell’educazione di ragazze sordomute. Ma il caso di Marie, che è anche cieca, viene considerato impossibile e la ragazza viene rifiutata. Ma Marguerite, una suora giovane e malata di polmoni, sente la vocazione di dedicarsi a tempo pieno all’educazione di questo essere dal comportamento animalesco e, ottenuto il permesso della Madre superiora, incomincia a prendersi cura di lei. Con grande impegno e determinazione, superando inevitabili momenti di scoraggiamento, riesce, poco alla volta, a recuperare Marie ad una vita pienamente umana.

Ingresso con biglietto: 3 euro.

Il volantino: [ clicca qui ]

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
San Bonifacio (Vr), Italia + Google Maps