Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

21-24.04.2016 – Soave (Vr) – Festival letterario «Soave città del libro e della cultura»

L’associazione «Botteghe di Soave», in collaborazione con il Comune di Soave e la locale ProLoco, organizza la terza rassegna culturale «Soave Città del Libro e della Cultura», con l’obiettivo di divulgare la cultura e la passione per i libri fin dalla più tenera età e rendere il borgo medioevale veronese Bandiera Arancione TCI, un paese affascinante anche per questo aspetto.
L’edizione 2016, che si svolgerà dal 21 al 24 aprile, dedicherà ai più giovani numerosi incontri con gli autori, laboratori didattici e animazioni alla lettura negli spazi appositamente dedicati presso Parco Zanella e Palazzo del Capitano (Municipio). Agli adulti saranno dedicati gli incontri con gli autori presso la Chiesa dei Padri Domenicani e piazza Mercato dei Grani.
Durante la rassegna saranno riproposte la «Passeggiata degli Aforismi» lungo via Camuzzoni, e le «Soste Letterarie» lungo via Roma e corso Vittorio Emanuele II, grazie alle quali i visitatori potranno dedicare qualche minuto alla lettura personale.

Giovedì 21 aprile è in programma un’anteprima, con l’inaugurazione alle ore 18,00 della mostra su Frà Giocondo e alle 20,30 un incontro su Berto Barbarani a Soave.

La mattinatà di venerdì 22 aprile sarà invece dedicata agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Soave, impegnati -in varie sedi- con laboratori didattici e l’animazione alla lettura. Nel pomeriggio, alle 16, sarà il noto attore e showman veronese Roberto Puliero ad aprire il Festival letterario con il primo «Incontro con l’autore», in piazza Mercato dei Grani, presentando il suo libro «Un anno in rima». Alle 17,30 seguirà l’incontro con l’ex batterista de «I Kings» Pierpaolo Adda, con il suo libro «Caffé amaro». Alle 18,30, alla corte di Cantina Coffele, Massimo Donà presenterà il suo libro «Filosofia del vino», mentre a chiudere la giornata, alle 20,30 in piazza Mercato dei Grani, sarà l’evento di letture e musica live con gli Younger Son, dal titolo «Decamerock».

Sabato 23 aprile si parte con il mattino nuovamente riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Soave, che incontreranno gli autori Mohamed Ba, con il suo libro «Il tempo dalla mia parte», e David Conati, che presenterà i suoi due libri «O.D.I.S.S.E.A» e «Il campione che sarò». Nel pomeriggio, la suggestiva sede di Palazzo del Capitano ospiterà gli incontri rivolti ai più giovani e alle famiglie, con gli autori Diego Mecenero, che alle 15,30 parlerà di bullismo e cyberbullismo; alle 16,45 John Peter Sloan, con il suo libro «English da Zero Kids», l’inglese da 0 a 12 anni; alle 18,00 Eliana Liotta, che presenterà «Smart food». In piazza Mercato dei Grani, alle 11,00, ci sarà la presentazione del libro «Palla al centro, gioca Damiano Tommasi», del giornalista e scrittore Marco Hrabar, con la partecipazione del campione Damiano Tommasi e del musicista e autore David Conati. Sempre alle 11,00, all’Hotel Roxy, presentazione del libro «Le maledizioni di Bassavilla», quindici racconti di autori vari tra cui Danilo Arona e Angelo Marenzana. Alle ore 15,00 partirà da Porta Verona la visita guidata al centro storico, a cura di VeronAutoctona. Nella Chiesa dei Domenicani dalle 15,30 il pubblico potrà seguire alla presentazione del libro «Il sogno di Cassiodoro» di Uberto Tommasi. Sempre nel pomeriggio di sabato a Parco Zanella, dove sarà allestito per l’intera rassegna l’Angolo dei Bambini, dalle 15,00 l’illustratrice Stefania Scalone intratterrà i più piccoli con laboratori didattici e l’animazione alla lettura, mentre l’autore Marco Hrabar presenterà il libro «Tra sogno e realtà». In piazza Mercato dei Grani alle 16,00 David Conati presenterà invece il suo libro «Noi Veneti».
Cantina Coffele proporrà due incontri con le autrici: Monica Sommacampagna alle 16,00 con il libro «L’uomo senza etichetta» e Claudia Farina, alle 17,30, con il libro «Sull’onda». Alle 17,00, in chiesa dei Domenicani, «Coipiediperterra», il racconto di un viaggio per il mondo lungo un anno e senza voli , a cura di Elisa Bocca e Alessandro Gloder. E alle 18,00 chiuderà la giornata l’incontro con la scrittrice Eliana Liotta, che a Palazzo del Capitano presenterà «La Dieta Smart Food».

Domenica 24 aprile la giornata inizierà alle 10,15 al Parco Zanella con il dottor Paolo Brutti che parlerà del progetto «Nati per leggere», dedicato ai bimbi. Seguiranno i laboratori per bambini e famiglie con Cristina Bellemo, che presenterà i suoi libri «Siamo storie piccole» e «Due ali». Alle ore 10,30 partirà da Porta Verona la visita guidata a cura dell’associazione culturale VeronAutoctona. Nella Chiesa dei Padri Domenicani il primo incontro con l’autore sarà alle 10,30, dove l’autrice Flavia Todisco presenterà «Senza scontrino non si esce».
In piazza Mercato dei Grani alle 11,30 sarà la nota scrittrice di romanzi Sveva Casati Modignani a presentare la sua nuova opera, intitolata «La vigna di Angelica».
Dalle 15,00 alle 18,30 nell’Angolo dei Bambini di Parco Zanella proseguiranno le animazioni alla lettura ed i laboratori didattici con Franco & Franca e Cristina Bellemo. A Palazzo del Capitano, Mariapia Veladiano presenterà, alle 15,00, il suo book «Una storia quasi perfetta». E alla stessa ora, nella chiesa dei Domenicani, Andrea Gerosa focalizzerà l’attenzione sulle pagine di «Granelli di sabbia».
Alle ore 15,00 partirà da Porta Verona l’ultima visita guidata. Sempre alle 15,00, in via Roma n.20, Lineacasa 2000 presenterà «L’armonia nella Natura», letture sul tema della natura accompagnate dalle note celtiche della cornamusa. Gli ultimi due incontri con gli autori vedranno come location Piazza Mercato dei Grani e due big del giornalismo italiano. Alle 16,00 il giornalista e saggista Paolo Mieli, già direttore de «La Stampa» e del «Corriere della Sera», presenterà il suo libro «L’arma della memoria». Alle 16,30 nel cortile di Palazzo del Capitano ci sarà Roberto Vacca e il suo «Come fermare il tempo e riempirlo di buone idee». Alle 17,30 a chiudere l’edizione 2016 del Festival letterario soavese sarà, per il secondo anno consecutivo, il giornalista scrittore, nonché direttore del TG4, Mario Giordano, che presenterà il suo nuovo lavoro «Profugopoli».
Durante l’intera giornata della domenica, gli ospiti saranno allietati da accompagnamenti musicali, soste letterarie e passeggiate degli aforismi e dal mercatino del libro usato. I bambini potranno imbattersi nel curioso e simpatico Gino lo Struzzo o partecipare all’animazione alla lettura di Franco & Franca nell’Angolo dei Bambini del Parco Zanella. Le cantine e le enoteche del centro storico saranno aperte per degustare il buon vino Soave.
Durante la manifestazione nella Sala Civica di piazza Antenna, sarà presente la Libreria «Giunti al Punto» di via Leoni – Verona, mentre nella Sala delle Feste del Palazzo del Capitano ospiterà uno stand della Libreria «Bonturi» di San Bonifacio. Nella Saletta delle Feste il professor Ernesto Santi presenterà la mostra «Frà Giocondo da Verona».

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si terranno anche in caso di maltempo, in spazi al coperto.
La manifestazione è patrocinata da: Comune di Soave, ProLoco Soave, IAT Est Veronese, Strada del Vino Soave, VeronAutoctona – Gruppo CTG.

Per informazioni: 328.0807212 – [email protected] – pagina Facebook «Le Botteghe di Soave».


SOAVE CITTÁ DEL LIBRO E DELLA CULTURA

PROGRAMMA 2016

Giovedì 21 aprile 2016
» ore 18.00 Palazzo del Capitano – Saletta delle Feste: Inaugurazione della Mostra: «Fra’ Giocondo giornalista, scrittore, poeta» (Giulio Cesare Zenari, 1888-1974). A cura del professor Ernesto Santi e Anna Reginato. In collaborazione con le Botteghe di Soave e il Comitato della Biblioteca Civica di Soave. Orario apertura: sabato 23 aprile 15.00-18.00; domenica 24 aprile 9.00-12.00, 15.00-18.00.
» ore 20.30 Soaverie – Sala del Camino [via Roma n.17]: «Sulle orme di Berto Barbarani a Soave», dizione di poesie del grande poeta. In collaborazione con il Cenacolo di poesia dialettale «Berto Barbarani» di Verona. Moderatrice: Marilisa Dal Bon.

Venerdì 22 aprile 2016
» ore 16.00 Piazza Mercato dei Grani: Roberto Puliero, scrittore, attore e regista teatrale, presenta il suo libro «Un anno in rima». Moderatore: Emanuele Delmiglio.
» ore 17.30 Piazza Mercato dei Grani: Pierpaolo Adda, ex batterista del gruppo veronese «I Kings», presenta il suo libro «Caffè amaro… quel certo sapore dei miei anni ’60». Moderatore: professor Otello Perazzoli, cantastorie ed esperto delle tradizioni veronesi.
» ore 18.30 Cantina Coffele [via Roma n.5]: Massimo Donà, filosofo e musicista, presenta il suo libro «La filosofia del vino».
» ore 20.30 Piazza Mercato dei Grani: serata «Decamerock», con la presentazione del libro «Notturno cantabile», dieci racconti ispirati ad altrettante canzoni eseguite dal vivo dagli Younger Son. Moderatore: Emanuele Delmiglio.

Sabato 23 aprile 2016
» ore 11.00 Piazza Mercato dei Grani: Marco Hrabar, scrittore e giornalista, presenta il suo libro «Palla al centro, gioca Damiano Tommasi», con la partecipazione del grande campione di calcio.
» ore 11,00 Hotel Roxy Plaza [via San Matteo n.4]: Rivista «Inchiostro», commemorazione del fondatore della rivista. Presentazione del nuovo nato, «Inchiostrino».
» ore 15.30 Palazzo del Capitano: Diego Mecenero, scrittore e giornalista, autore del libro «Lo SmontaBulli», propone a ragazzi e famiglie un innovativo e coinvolgente viaggio nel mondo del bullismo e del cyberbullismo.
» ore 15.30 Chiesa dei Domenicani: Uberto Tommasi presenta il suo ultimo libro «Il sogno di Cassiodoro». Moderatrice: Lucia Vesentini.
» ore 16.00 Piazza Mercato dei Grani: David Conati, scrittore e autore di testi teatrali, presenta un interessante libro intitolato «Noi Veneti». Moderatore Emanuele Delmiglio.
» ore 16.00 Cantina Coffele [via Roma n.5]: Monica Sommacampagna presenta il suo libro «L’uomo senza etichetta». Moderatrice: Claudia Farina.
» ore 16.45 Palazzo del Capitano: John Peter Sloan presenta il suo libro «English da Zero Kids», l’inglese da 0 a 12 anni. Moderatore: Franco Cappa.
» ore 17.00 Chiesa dei Domenicani: Elisa Bocca e Alessandro Gloder presentano il loro libro, «Coipiediperterra», un viaggio lungo un anno.
» ore 17.30 Cantina Coffele [via Roma n.5]: Claudia Farina presenta il suo libro «Sull’onda». Moderatrice: Monica Sommacampagna.
» ore 18.00 Palazzo del Capitano: Eliana Liotta illustrerà il suo libro «La Dieta SmartFood», una dieta italiana studiata in collaborazione con l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Moderatrice: Ludovica Purgato.

Domenica 24 aprile 2016
» ore 10.15 Parco Zanella: dottor Paolo Brutti, pediatra, illustra il progetto «Nati per leggere»: i benefici della lettura ai bambini già dai primi mesi di vita.
» ore 10.30 Chiesa dei Domenicani: Flavia Todisco presenta il suo libro «Senza scontrino non si esce». Lettori: Monica Rossetto e Antonio Verlato. Moderatore: Nicola Albi.
» ore 11.30 Piazza Mercato dei Grani: Sveva Casati Modignani parla del suo ultimo libro «La vigna di Angelica». Moderatore: Emanuele Delmiglio.
» ore 15.00 Palazzo del Capitano: Mariapia Veladiano, finalista al Premio Strega, presenta il suo ultimo lavoro letterario «Una storia quasi perfetta». Moderatrice: Claudia Farina.
» ore 15.00 Chiesa dei Domenicani: Andrea Gerosa presenta il suo libro «Granelli di sabbia».
» ore 15.00 Lineacasa 2000 [via Roma n.20]: «L’armonia della Natura», letture di Nicola Albi accompagnate dai suoni celtici della cornamusa di Alessandro Ceccato.
» ore 15.30 Hotel Roxy Plaza [Via San Matteo n.4]: «Le maledizioni di Bassavilla», quindici racconti di autori vari tra cui Danilo Arona e Angelo Marenzana. Moderatore: Emanuele Delmiglio.
» ore 16.00 Piazza Mercato dei Grani: Paolo Mieli, giornalista e saggista, presenta il suo libro «L’arma della Memoria». Moderatore: Piero Brazzale.
» ore 16,30 Palazzo del Capitano: Roberto Vacca presenterà il libro «Come fermare il tempo e riempirlo di buone idee». Moderatrice: Claudia Farina.
» ore 17.30 Piazza Mercato dei Grani: Mario Giordano, scrittore e direttore del TG4, presenta il suo libro «Profugopoli». Moderatore: Piero Brazzale.


PROGRAMMA DEDICATO A BAMBINI E RAGAZZI

Sabato 23 aprile 2016
» ore 15.00 Parco Zanella: Stefania Scalone, illustratrice e animatrice alla lettura, regalerà racconti divertenti a tutti i bambini presenti con il suo kamishibai.
» ore 15.30 Palazzo del Capitano: Diego Mecenero, scrittore e giornalista, autore del libro «Lo SmontaBulli», propone a ragazzi e famiglie un innovativo e coinvolgente viaggio nel mondo del bullismo e del cyberbullismo.
» ore 16.00 Parco Zanella: Marco Hrabar, scrittore e giornalista, presenterà il suo libro per bambini «Tra sogno e realtà». Lettrice: Stefania Scalone.
» ore 16.45 Palazzo del Capitano: John Peter Sloan presenta in maniera divertente il suo libro «English da Zero Kids», l’inglese da 0 a 12 anni.
» ore 18.00 Parco Zanella: Stefania Scalone leggerà in modo coinvolgente e divertente una selezione di libri per bambini.

Domenica 24 aprile 2016
» ore 10.15 Parco Zanella: dottor Paolo Brutti, pediatra, illustra il progetto «Nati per leggere»: i benefici della lettura ai bambini già dai primi mesi di vita.
» ore 10.45 Parco Zanella: Cristina Bellemo, scrittrice per l’infanzia intratterrà bambini e famiglie leggendo e giocando con il racconto «Siamo storie piccole».
» ore 15.00 Parco Zanella: Franco e Franca, bravissimi animatori alla lettura, coinvolgeranno i bambini in modo divertente leggendo per loro numerose storie.
» ore 16.00 Parco Zanella: Cristina Bellemo, scrittrice per l’infanzia intratterrà bambini e famiglie raccontando e giocando con la sua storia «Due ali».
» ore 18.00 Parco Zanella: Franco e Franca, coinvolgeranno i bambini in modo divertente leggendo per loro numerose storie.


PROGRAMMA DEDICATO ALLE SCUOLE

Venerdì 22 aprile 2016
» ore 8.30 Scuola dell’Infanzia «Principe di Napoli»: laboratori per bambini di quattro e cinque anni della Scuola dell’Infanzia dell’ Istituto Comprensivo di Soave e della Scuola dell’Infanzia «Principe di Napoli» con l’illustratrice Stefania Scalone.
» ore 8.30 Parco Zanella e Sala Garribba: laboratori per gli alunni delle classi I-II-III-IV della Scuola Primaria dell’ Istituto Comprensivo di Soave con gli animatori alla Susanna Groppello e Franco e Franca.

Sabato 23 aprile 2016
» ore 8.30 Sala Garribba: le classi V e prime medie incontrano l’autore David Conati con i suoi libri «Il campione che sarò» e «O.D.I.S.S.E.A.».
» ore 8.30 Chiesa dei Domenicani: le classi II della Scuola Media incontrano l’autore Mohamed Ba che presenterà il libro «Il tempo dalla mia parte».


EVENTI COLLATERALI

Visite guidate con VeronAutoctona, a offerta libera, con partenza da Porta Verona in Soave: sabato 23 aprile ore 10.30 e domenica 24 aprile ore 10.30 e 15.00. Info e prenotazioni: 340.6087828.

Venerdì, sabato e domenica si potrà godere di un’ampia esposizione di libri negli spazi espositivi delle librerie, allestiti all’interno del Palazzo del Capitano e della Sala Civica. Orari apertura: 10.00-13.00 e 14.30-19.30.

Sabato e domenica Cantina del Castello, Cantina Coffele e Cantina Pieropan saranno aperte al pubblico.

Domenica 24 aprile nel centro storico sono in programma «Soste Letterarie»: negli angoli più caratteristici di Soave i visitatori avranno la possibilità di regalarsi una pausa di lettura in piccole piazzole allestite per l’occasione, per grandi e piccini. Gli ospiti verranno allietati dalle dolci note di flauto traverso, zenko, chitarra e percussioni di Marianna Schinaia e Biju Vadagnini, dalla cornamusa di Alessandro Ceccato. E ci si potrà imbattere nel simpaticissimo Gino lo Struzzo.
In via Camuzzoni, «Passeggiata degli Aforismi»: la via verrà vestita con immagini e aforismi legati al mondo del libro e della lettura.
Parco Zanella, sabato e domenica: animazione alla lettura e laboratori per bambini animati dalla scrittrice Cristina Bellemo, dall’illustratrice e animatrice Stefania Scalone e dagli animatori Franco e Franca.

TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO LIBERO
Gli incontri avranno luogo anche in caso di maltempo, in spazi al coperto.

INFORMAZIONI
Tel. 328.0807212 – [email protected] – pagina Facebook «Le Botteghe di Soave».

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Soave (Vr), Italia + Google Maps