18 AGOSTO 2007, MEZZANE DI SOTTO (VR): «ACQUA RISORSA DI TUTTI O MERCE RARA?» CON RICCARDO PETRELLA


Enorme successo della campagna nazionale «Acqua pubblica ci metto la firma!» a sostegno della legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dell’acqua. In Italia in sei mesi le firme raccolte sono state 406.626 grazie all’adesione di diversi cittadini. Un risultato straordinario per il Forum dei Movimenti per l’Acqua, a cui hanno aderito oltre ottanta reti nazionali e più di mille realtà territoriali, trovando, nel corso della campagna, l’ulteriore appoggio da parte di diverse centinaia di enti locali.

A Verona il Comitato Provinciale «Acqua Bene Comune» ha ottenuto il lusinghiero risultato di 6.000 firme su un totale di circa 18.000 in tutto il Veneto.

La campagna si proponeva e si prefigge di evidenziare la necessità di mantenere una proprietà pubblica e un governo pubblico dell’acqua, in un processo che vede le comunità locali protagoniste della gestione stessa attraverso nuovi strumenti di democrazia partecipativa tesi alla tutela della risorsa e della sua qualità per le generazioni future.

Riccardo petrellaIl Comitato Provinciale «Acqua Bene Comune» scaligero, nel proseguo della mobilitazione per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche dell’acqua in tutti i suoi aspetti, informa che a Mezzane di Sotto (Vr) sabato 18 agosto alle ore 17 presso la Sala degli Affreschi di Villa Maffei si svolgerà una festa/dibattito intitolata «Acqua risorsa di tutti o merce rara?», con la partecipazione del prof. Riccardo Petrella, fondatore del Comitato Internazionale per il «Contratto Mondiale sull’Acqua», Economista politico, Consigliere della Commissione Europea di Bruxelles, Professore di Mondializzazione all’Università di Lovanio (Belgio) e Docente alla Libera Università di Bruxelles.

Nel corso dell’incontro si discuterà su come difendere il diritto di tutti di accedere all’acqua potabile e sulle iniziative per custodire l’acqua come patrimonio dell’umanità. Dopo la conferenza avrà luogo nella Corte della Villa un momento conviviale dell’importante ospite. L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione comunale di Mezzane di Sotto.

Inoltre il 29 e 30 settembre 2007, a Verona, in occasione della manifestazione «Naturalmente Verona» in Piazza Isolo, saranno organizzate diverse iniziative con una giornata interamente dedicata al tema acqua.