[Associazione Obiettori Nonviolenti • 20.05.04] Il 2 giugno non è la festa delle Forze Armate, ma è la Festa di una Repubblica fondata sul lavoro. E’ quindi inaccettabile, vergognoso ed anacronistico farla coincidere con una giornata dedicata all’esaltazione dello strumento militare...

2 GIUGNO. FESTA DELLA REPUBBLICA, NON DELLE FORZE ARMATE

Il 2 giugno non è la festa delle Forze Armate, ma è la Festa di una Repubblica fondata sul lavoro. E’ quindi inaccettabile, vergognoso ed anacronistico farla coincidere con una giornata dedicata all’esaltazione dello strumento militare. Riteniamo che nel terzo millennio siano ben altri i valori da esaltare e mostrare con orgoglio quando si tratti di celebrare la propria identità di Paese democratico: non la propria potenza militare, bensì l’impegno ad adoperarsi per la crescita sociale e culturale della nazione, per i diritti umani e per combattere le ingiustizie e gli squilibri che segnano la nostra società e il nostro pianeta.

Anziché mostrare muscoli e far sfilare persone in divisa, il 2 giugno si dovrebbero festeggiare e ringraziare coloro che sono impegnati a vario titolo a far crescere in Italia i valori della pace, della giustizia sociale e della solidarietà; coloro che lavorano per alimentare lo sviluppo culturale, intellettivo, sociale, educativo e scientifico della nazione. Come cittadini nonviolenti non possiamo riconoscerci in una sfilata militare e tanto meno possiamo approvarla se questa celebra la nostra Repubblica, soprattutto in un momento storico in cui il pianeta ha ripetutamente assistito a quale sia l’unico vero volto della macchina militare: quello di portare morte, terrore e distruzione.

Fa infatti davvero vomitare l’idea di veder sfilare nella nostra città contingenti di armi e uomini in divisa, appena poche settimane dopo la aberrante “guerra preventiva” di Bush che – con la vergognosa approvazione del nostro Paese – ha raso al suolo città e villaggi e causato migliaia di vittime civili in Iraq, drammatico bis di quanto avvenuto in Afghanistan. Inoltre: quanto costa al contribuente questo mega-spot delle Forze Armate?

Associazione Obiettori Nonviolenti