14.03.2016 – VILLAFRANCA (VR) – FONDI EUROPEI E CORSI DI EURO-PROGETTAZIONE

[Amedeo Tosi – 27.02.2016] Siete interessati a capire come funziona l’universo dei fondi europei? Avete in mente un’idea progettuale ma non sapete come realizzarla? Volete sapere se ci sono dei fondi europei che possono finanziare le vostre attività? Le risposte a queste e ad altre domande saranno date nel corso della serata informativa gratuita organizzata dalla Fondazione CIS in collaborazione con i formatori «ALDA» di Vicenza (Association of Local Democracy Agencies), esperti con pluriennale e significativa esperienza e conoscenza nell’ambito della progettazione europea, in programma lunedì 14 marzo 2016 dalle ore 20,30 alle 22,00 nella sede del Liceo «Enrico Medi» di Villafranca di Verona [Via Magenta n.7/A].

L’Unione Europea è un sistema complesso e il suo panorama di fondi europei estremamente vasto e talvolta difficile da comprendere. L’appuntamento del 14 marzo focalizzerà l’attenzione sia su alcuni punti fondamentali indispensabili per orientarsi in questo universo, sia sui due corsi di euro-progettazione che gli organizzatori propongono di attivare a Villafranca nel 2016: il primo sarà un «Laboratorio pratico di euro-progettazione» di 40 ore, modulato in 10 incontri settimanali serali di 4 ore ciascuno, dal 5 aprile al 7 giugno 2016, pensato per chi vuole costruire e gestire progetti europei; il secondo, invece, prenderà il via in autunno e sarà un «Corso informativo su Bandi e Programmi europei» di 21 ore, con informazioni generali sul mondo dell’Unione Europea e dei suoi fondi: il primo passo per intraprendere un serio percorso formativo dedicato alla progettazione europea.

La serata informativa gratuita sarà una irripetibile occasione per chiarire ogni dubbio e curiosità sui due corsi in programma, per comprendere quale percorso formativo nell’ambito dell’euro-progettazione può fare il caso vostro, e rispondere così alle vostre personali aspettative ed esigenze. Nel corso dell’incontro verrà distribuito del materiale informativo di supporto, e fatto cenno a tutte le ulteriori azioni formative specialistiche che ALDA di Vicenza è in grado di mettere in campo e offrire.

Le iscrizioni al primo corso in programma [«Laboratorio pratico di Euro-Progettazione»] saranno attivate dopo l’incontro informativo, a partire dal 16 marzo 2016. Per organizzare al meglio la serata informativa di lunedì 14 marzo 2016, gli interessati sono tenuti ad annunciare la propria presenza all’incontro compilando la scheda di registrazione on-line entro giovedì 10 marzo 2016: [ clicca qui ]


Schede informative

  • Laboratorio pratico di euro-progettazione 2014-2020 (40 ore) [ clicca qui ]
  • Corso informativo sui programmi UE 2014-2020 (21 ore) [ clicca qui ]