LIBRI. «PACE NUOVO UMANESIMO» DI SERGIO PARONETTO

[GRILLOnews.it – 20.02.2016] «La pace non si gode, si crea» (Paolo VI). Pace è diventare umani. La pace non è «tranquillità dell’ordine» ma inquietudine creativa, ricerca di nuovi rapporti umani liberi e giusti. Non c’è umanesimo senza pace e non c’è pace senza la cura della nostra ferita umanità.

paronetto_200Sergio Paronetto
PACE NUOVO UMANESIMO
Dal Concilio Vaticano II a papa Francesco
Anno 2015 – 124 pagine
Prezzo: 11,90 euro – Acquista il libro

Il libro, con prefazione di mons. Giovanni Ricchiuti, è un contributo per il «V Convegno ecclesiale della Chiesa italiana» (e oltre) di Firenze, incentrato sul tema «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo». E attraversa 50 anni di storia cogliendo nel magistero pontificio, intrecciato a tante vicende storiche, politiche e sociali, l’avvio di una teologia-pratica nonviolenta, possibile e necessaria per salvare la dignità umana ed esprimere la nostra ancora inedita umanità. La pace nonviolenta è la gioiosa buona notizia (Evangelii gaudium) che indica la nuova frontiera dell’umanità. In essa molti abitano aprendo cammini. In essa opera oggi un uomo che viene «dalla fine del mondo».

paronetto_2L’AUTORESergio Paronetto, per 40 anni insegnante nelle scuole superiori, ha svolto il servizio civile alternativo al militare in Ecuador, ha partecipato al movimento «Beati costruttori di pace» e al coordinamento veronese «Nella mia città nessuno è straniero». Fa parte del Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo e dell’Istituto di storia della Resistenza e dell’Età contemporanea di Verona. Collabora con le riviste «Mosaico di pace» e «Note mazziane». Ha pubblicato: «La nonviolenza dei volti. Forza di liberazione» (2004) e «Tonino Bello maestro di nonviolenza. Pedagogia, politica, cittadinanza attiva e vita cristiana» (2012). Dal 2009 è vicepresidente di Pax Christi Italia.