[AIFO • 12.05.04] "Cittadini del mondo per un mondo di Pace" è il tema del campo AIFO (Associazione Raoul Follereau) che si terrà dal 3 all’11 agosto presso Casa Betania (tel. 0575 62829), in Via Gino Severini, 50 a CORTONA (AR)...

3-11 AGOSTO CON L’AIFO: CITTADINI DEL MONDO PER UN MONDO DI PACE

“Cittadini del mondo per un mondo di Pace” è il tema del campo AIFO (Associazione Raoul Follereau) che si terrà dal 3 all’11 agosto presso Casa Betania (tel. 0575 62829), in Via Gino Severini, 50 a CORTONA (AR). Si tratta di un’esperienza per famiglie e singoli (31-65 anni) interessati a conoscere l’AIFO, il mondo della solidarietà internazionale, il dibattito attuale sui nuovi stili di vita e a sperimentare una vacanza in armonia con le persone e la natura, a 500 metri di altitudine, nella splendida cornice della Val di Chiana.

Questi gli obiettivi: conoscere l’AIFO; confrontarsi sui temi della globalizzazione, della solidarietà, del volontariato, dell’ambiente; acquisire strumenti per essere presenze solidali attive sul territorio; mettersi in discussione rispetto al proprio stile di vita; fare vacanza in armonia con le persone e con l’ambiente circostante. E’ urgente costruire una governance mondiale, un governo del mondo in grado di orientare le politiche economiche e commerciali per promuovere la giustizia sociale per tutti? Cosa significa essere famiglia aperta sul mondo? A tali interrogativi ciascun partecipante tenterà di dare risposta attraverso un percorso che individua gli attuali bisogni sociali nel tempo della globalizzazione economica e culturale, toccando i temi della solidarietà, del volontariato, della cooperazione internazionale, dell’etica e dell’azione politica ed imparando a conoscere le attività di AIFO nei Paesi in via di sviluppo ed in Italia.

Il corso sarà organizzato in moduli tematici. Ampio spazio sarà dedicato al dibattito ed alle testimonianze. Alle ore 9,00 di ogni giorno (eccetto i giorni di arrivo e partenza): Le mani di Dio, riflessione comunitaria. Sono previste escursioni e passeggiate giornaliere. Durante i lavori, i bambini potranno partecipare a laboratori creativi, ad attività di gioco spontaneo e di gruppo. Servizio di baby-sitting (0-3 anni). Il corso è in autogestione: portare con sé lenzuola, federe ed asciugamani. Sono previste anche delle escursioni: ad Arezzo, Castiglion Fiorentino, Civitella Val di Chiana, Forano della Chiana, Lago Trasimeno, Marciano della Chiana, Monte San Savino. Verranno inoltre organizzati laboratori ludici e creativi per bambini, per imparare la tutela ambientale, creando con materiali di riuso.

Direzione del corso: Francesco Colizzi (membro del CdA AIFO) e Antonio Landolfi (Direttore Divisione Progetti AIFO); direzione spirituale: padre Rosario Giannattasio, missionario saveriano.
Costo: Adulti, 240 Euro. Agevolazioni per famiglie: bambini (0 – 3 anni) gratis; bambini e ragazzi (4 – 13 anni) 180 Euro; dal terzo figlio, 140 Euro.

Per informazioni ed iscrizioni
scrivere a [email protected] o telefonare al numero verde 800550303