OPPORTUNITÁ DI INSERIMENTO LAVORATIVO: «WORK EXPERIENCE» E «GARANZIA GIOVANI»

[GRILLOnews.it – 14.06.2016] – Sono di due tipologie differenti le opportunità di inserimento o di reinserimento lavorativo finanziate dall’Unione Europea- Regione Veneto e dallo Stato Italiano: per i giovani disoccupati dai 15 ai 29 anni esiste «Garanzia Giovani»; per chi invece ha dai 30 anni in su e risiede in Veneto può accedere alle «Work Experience».

Le «Work Experience» sono azioni finalizzate a favorire l’impiego o il reimpiego di persone in cerca di lavoro con particolare attenzione ai disoccupati e/o inoccupati di età superiore a 30 anni. Le attività di «Work Experience» si compongono di una parte di tirocinio in azienda e di una parte di attività di formazione in aula. La durata del tirocinio in azienda è compresa tra 2 e 6 mesi.
Le tipologie di «Work Experience» attivabili sono attualmente due: 1) di tipo professionalizzante, finalizzate all’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità tecniche e operative; 2) di tipo specialistico, finalizzate alla acquisizione di competenze, conoscenze e abilità tecnico-scientifiche che arricchiscano il profilo professionale della persona per aumentarne la spendibilità soprattutto in contesti di lavoro ad elevato livello di innovazione, specializzazione e complessità.
Le attività sono “retribuite”, per i soggetti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, con un’indennità di 3 euro/ora riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento del 70% del monte ore previsto. É prevista altresì una borsa tirocinio di 400 euro al mese.
Gli ultimi progetti «Work Experience» approvati e in fase di attivazione: [ clicca qui ]

«Garanzia Giovani», invece, offre opportunità, formazione e inserimento lavorativi ai giovani disoccupati di età compresa fra i 15 ed i 29 anni. La partecipazione alla formazione e alle attività è gratuita. In alcuni casi è prevista l’erogazione di buoni pasto per la parte di attività teorica svolta in aula. É invece sempre prevista una borsa di studio al raggiungimento del 50% o del 100% delle ore previste di stage, che generalmente si aggira sui 3,00 euro/ora.
Il sito veneto di riferimento: [ clicca qui ]