31 DICEMBRE 2018, A MATERA LA 51ª MARCIA NAZIONALE PER LA PACE

[Amedeo Tosi – 18.12.2018]  Si svolgerà lunedì 31 dicembre 2018 a Matera, Capitale europea della Cultura 2019, la 51ª Marcia Nazionale per la Pace, sul tema voluto da papa Francesco per la 52ª Giornata Mondiale della Pace (1° gennaio 2019), che è «La buona politica è al servizio della pace».

«La responsabilità politica appartiene ad ogni cittadino, e in particolare a chi ha ricevuto il mandato di proteggere e governare. Questa missione consiste nel salvaguardare il diritto e nell’incoraggiare il dialogo tra gli attori della società, tra le generazioni e tra le culture. Non c’è pace senza fiducia reciproca. E la fiducia ha come prima condizione il rispetto della parola data. L’impegno politico – che è una delle più alte espressioni della carità – porta la preoccupazione per il futuro della vita e del pianeta, dei più giovani e dei più piccoli, nella loro sete di compimento.
Quando l’uomo è rispettato nei suoi diritti – come ricordava San Giovanni XXIII nell’Enciclica Pacem in terris (1963) – germoglia in lui il senso del dovere di rispettare i diritti degli altri. I diritti e i doveri dell’uomo accrescono la coscienza di appartenere a una stessa comunità, con gli altri e con Dio (cfr ivi, 45). Siamo pertanto chiamati a portare e ad annunciare la pace come la buona notizia di un futuro dove ogni vivente verrà considerato nella sua dignità e nei suoi diritti».

Molti gli ospiti e le testimonianze che nel corso dell’ultima giornata dell’anno accompagneranno e si susseguiranno in diversi luoghi della città della Basilicata. I partecipanti saranno invitati a vivere la Marcia nel digiuno e nella preghiera e a offrire nella Santa Messa il corrispettivo della cena a favore della mensa dei poveri «Don Giovanni Mele» della diocesi di Matera-Irsina.

Promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della CEI, Pax Christi Italia, Caritas Italiana, Azione Cattolica Italiana e l’Arcidiocesi di Matera-Irsina, la Marcia si svolgerà con questo programma:

ore 18,00 – Raduno e accoglienza
Parrocchia Immacolata (via Cererie – Matera)

ore 19,00 – Santa Messa

ore 20,00 – Inizio della Marcia
1ª sosta: Carcere (Parrocchia Immacolata, via Cererie, via Santo Stefano, via D’Addozio)
2ª sosta: Convento Sant’Agostino (via D’Addozio, via S.Antonio Abate, via Madonna delle Virtù)
3ª sosta: Madonna delle Virtù (via Madonna delle Virtù)
Momento Ecumenico e conviviale: Chiesa San Pietro Caveoso (p.zza S.Pietro Caveoso)