31.12.2017 – SOTTO IL MONTE (BG) – 50^ MARCIA NAZIONALE PER LA PACE

[Amedeo Tosi – 06.12.2017] Come cinquanta anni fa, la «50^ Marcia per la Pace» del 31 dicembre quest’anno farà tappa a Sotto il Monte Giovanni XXIII, in provincia di Bergamo, paese natale del Santo Papa buono. Ricorreva a quel tempo il quinto anniversario dell’Enciclica «Pacem in terris», che era stata promulgata l’11 aprile 1962.

Promossa dalla «Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace», da Pax Christi Italia, Caritas Italiana e Azione Cattolica Italiana, il tema che accompagnerà i partecipanti alla Marcia richiama il messaggio che Papa Francesco pronuncerà l’1 gennaio 2018 in occasione della Giornata Mondiale della Pace: «Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace».

L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi da S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi: «Ritorniamo a Sotto il Monte dove si tenne, 50 anni fa, la prima marcia organizzata da Pax Christi, nella città natale di Papa Giovanni XXIII, il Papa del Concilio e della Pacem in Terris». Per la diocesi di Bergamo il capodanno 2018 ha poi un significato particolare perché nei primi giorni del mese di giugno l’urna con il corpo di Papa Giovanni tornerà a Bergamo e a Sotto il Monte, nella felice ricorrenza di alcuni anniversari: il 60mo dell’elezione (28 ottobre 1958), il 55mo della morte (3 giugno 1963), il 50mo dell’inaugurazione del nuovo Seminario diocesano, da lui voluto e che avrebbe desiderato inaugurare.

In merito, il Vescovo di Bergamo, S.E. Mons. Francesco Beschi, ha commentato: «Si tratta di un dono che mi auguro raccolga non solo molte persone, ma diventi espressione di sentirsi popolo che abita le terre esistenziali dell’uomo fin nelle periferie della fragilità, diventi occasione di sostegno nell’impegno della vita cristiana, alla luce della testimonianza e della santità dell’indimenticato Pontefice, che torna oggi a consegnarci la responsabilità della pace nella società e dell’ecumenismo nella Chiesa, diventi momento per rivivere la pentecoste dello spirito del Concilio Vaticano II».


PROGRAMMA DELLA 50^ MARCIA PER LA PACE

Domenica 31 dicembre 2017
Ore 16,30 – Accoglienza dei partecipanti alla Marcia nella parrocchia di Colusco D’Adda (Bg)
Ore 17,30 – Presentazione del programma e avvio della Marcia
1^ Tappa – «Popolo in cammino», nella Chiesa Parrocchiale di Colusco d’Adda (Bg)
2^ Tappa – «Desiderio di una vita migliore», nella palestra dell’«Istituto Sacro Cuore» a Villa d’Adda (Bg)
3^ Tappa – «Città come cantiere di Pace», nella Casa natale di Giovanni XXXIII e Pontificio Istituto Missioni Estere
4^ Tappa – «Una casa comune», nella Chiesa della Parrocchia di Sotto il Monte e Giardino della Pace
Ore 22,30 – Celebrazione Eucaristica nella Tensostruttura a Brusicco di Sotto il Monte Papa Giovanni XXIII (Bg)

Sul sito di Pax Christi si potranno trovare le indicazioni relative al proprio Convegno organizzato a Sotto il Monte nei giorni 30 e 31 dicembre 2017.

Ulteriori informazioni circa i contenuti e i dettagli organizzativi della Marcia, si potranno trovare on-line nei prossimi giorni sulle pagine dei promotori: «Ufficio nazionale problemi sociali» – «Pax Christi» – «Caritas italiana» – «Azione Cattolica Italiana» – «Diocesi di Bergamo».

L’invito alla Marcia: [ clicca qui ]