[GRILLOnews • 15.02.03] Da alcuni mesi è attivo un nuovo servizio call-center di consulenza per disabili istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il 2003 è l’Anno Europeo dei Disabili e sono molte le risorse finanziarie, in gran parte provenienti dall’Unione Europea, che verranno impiegate per ridare dignità ai lavoratori con handicap motori e psicofisici.

800.18.99.66, UN CALL-CENTER DI CONSULENZA PER DISABILI ED INVALIDI IN CERCA DI OCCUPAZIONE

Da alcuni mesi è attivo un nuovo servizio call-center di consulenza per disabili istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il 2003 è l’Anno Europeo dei Disabili e sono molte le risorse finanziarie, in gran parte provenienti dall’Unione Europea, che verranno impiegate per ridare dignità ai lavoratori con handicap motori e psicofisici. Si calcola che in Italia le persone diversamente abili certificate siano poco meno di 3 milioni, anche se in realtà sono molte di più, se nel computo vengono inseriti anche gli invalidi del lavoro. Qualcosa di concreto, comunque, inizia a muoversi. La legge sul collocamento al lavoro di disabili trova ora voce anche con un call-center, si tratta del numero verde 800.18.99.66 destinato ad offrire servizi di consulenza a disabili in cerca di occupazione e a imprenditori interessati ad assumere un lavoratore disabile. Il servizio si pone l’obiettivo di agevolare l’accesso la lavoro tramite gli strumenti e le iniziative in materia di occupazione stabilite dalla legge numero 68 del 1969, che offre agevolazioni economiche e supporti tecnici e di consulenza ai datori di lavoro pubblici e privati che, avendo più di 15 dipendenti, devono rispettare l’obbligo di assunzione di una quota di lavoratori disabili. La nuova legge abbassa la quota obbligatoria dal 15% al 7%, ma estende l’obbligo ad un numero maggiore di aziende: tutte quelle con più di 15 dipendenti, anche se tra i 15 e i 35 dipendenti l’obbligo si ha solo nel caso di nuove assunzioni. Attraverso questo numero verde ogni quesito in materia di collocamento viene risolto immediatamente dagli operatori; i casi particolarmente complessi sono invece sottoposti ad un esperto giuridico, che in tempi brevi comunica il parere all’operatore, e questi a sua volta all’utente. Il call-center è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17. Vi segnaliamo infine che altre interessantissime informazioni su questo settore  sono reperibili nel sito internet www.disabili.it