L’Associazione “Forneletti – Impegno e Solidarietà” è lieta di porgere l’invito, nella propria sede in località Forneletti a Valeggio sul Mincio (VR), per la “Festa de São João”: “Quando olhei a terra ardendo” Quando vidi la terra ardere (Asa Branca).
Appuntamento che si terrà sabato 19 giugno alle ore 17 ed organizzato da amici/amiche brasiliani per sostenere il progetto “Un nuovo tetto a Forneletti”.
La festa di San Giovanni o festa Junina (di giugno) si celebra prevalentemente nel Nord-Est del Brasile nel passaggio dall’autunno all’inverno, nell’emisfero sud, per invocare fertilità. La festa è un miscuglio di giochi, musica, danze come la quadriglia, il forrò, e il cibo tipico, feijoada , caipirinha, alcune “previsioni” (in forma ironica e scherzosa) che riguardano gli amori ed il futuro (con chi ci si sposerà, se sei amato o amata, se avrai fortuna, soldi, vita felice…) sono fatte durante la vigilia del giorno dei santi, generalmente ‘de madrugada’, alle prime luci dell’alba.
Sono tradizioni agricole che ubbidivano al ritmo del raccolto e che coinvolgevano tutti in un clima generale di festa, condivisione e fraternità, ognuno impegnandosi nel realizzare una parte della festa, in mutirao.
La quota di partecipazione alla cena con fejoada, caipirinha, pipoca e molto altro è di 10,00 euro.
Per organizzarci al meglio si richiede una prenotazione, così tutti potranno gustare tante specialità. Telefono 045 6370091 oppure e-mail: posta@forneletti.it