Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

03.04.2018 – Verona – «507 guerre per l’oro blu»: incontro con Emanuele Bompan

Martedì 3 aprile 2018 alle ore 20,30 in Sala Africa dei Missionari Comboniani [vicolo Pozzo n.1 – Verona] si terrà l’incontro «507 guerre per l’oro blu: acqua nascosta, rubata, venduta, sprecata». Interverrà Emanuele Bompan, giornalista e geografo, coautore del libro «Water grabbing. Nuove guerre per l’accaparramento dell’acqua» [Emi, 2018]. Modererà la serata: Luca Cecchi, del Comitato Acqua bene comune di Verona e di «Acqua Libera».

Entro il 2030, stando ai dati diffusi dalle Nazioni Unite, il 47% della popolazione mondiale vivrà in zone a elevato stress idrico. Perfino la Cia ha affermato che le questioni idriche sono principalmente una questione di stabilità mondiale. A partire da queste dichiarazioni e dal saggio «Water grabbing», il giornalista Emanuele Bompan, racconterà le storie e le vicende che ruotano attorno all’accaparramento dell’acqua, una realtà che riguarda diverse parti del mondo e che ha conseguenze concrete sulla popolazione, soprattutto quella più debole ed emarginata.

L’appuntamento è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro Missionario Diocesano, Suore Missionarie Comboniane e Cestim, e fa parte del ciclo «I Martedì del Mondo». Ingresso libero.
Per informazioni: 045.8092390.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: