Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Venerdì 17.06.2022 – Albignasego (Pd) – «Caro Pier Paolo»: Dacia Maraini racconta Pasolini

Venerdì 17 giugno 2022 alle ore 21,00 nel Parco di Villa Obizzi, ad Albignasego (Padova), Dacia Maraini presenta «Caro Pier Paolo» (Edizioni Neri Pozza).

Dacia Maraini è stata una delle amiche piú vicine a Pier Paolo Pasolini. E in queste pagine la scrittrice intesse un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo e in particolare dell’Africa. Maraini costruisce questa confessione delicata come una corrispondenza senza tempo, in cui tutto è presente e vivo. Lo stile intessuto di grazia e dolcezza, ma anche di quella componente razionale e ferma, caratteristica della scrittura di Dacia, fanno di questo disegno della memoria che unisce passato, presente e futuro non solo l’opera piú significativa, ma l’unica voce possibile per capire oggi chi è stato davvero un uomo che ha fatto la storia della cultura del Novecento.

Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, tradotti in oltre venticinque Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con «La lunga vita di Marianna Ucrìa» e nel 1999 il Premio Strega con «Buio». Il suo ultimo libro è «Una rivoluzione gentile» (Rizzoli 2021).

Ingresso gratuito senza prenotazione.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: