Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

09.10.2025 – Verona – Presentazione del libro «Dal lupo al cane» di Luigi Franco

Che cosa succede quando un fatto di cronaca scuote l’opinione pubblica, dividendo emozioni e giudizi? Il libro «Dal lupo al cane» di Luigi Franco parte da un episodio realmente accaduto – una rapina sfociata in una tragica reazione armata da parte di un gioielliere – e lo analizza su più piani: giuridico, etico, filosofico, letterario. È giusto o sbagliato reagire con violenza alla violenza? Si può giudicare un gesto in pochi minuti, magari guardando un video virale o leggendo un titolo di giornale? E soprattutto: cosa succede quando proviamo davvero a “metterci nei panni” di chi ha premuto il grilletto?

Attraverso un percorso che tocca figure storiche e letterarie, Franco ci guida in un viaggio che attraversa il diritto, la coscienza individuale e la dimensione simbolica della giustizia. Un itinerario che, come suggerisce il titolo, riflette sul passaggio dall’istinto del lupo alla razionalità del cane, da una violenza primordiale alla ricerca delle regole condivise.

Di tutto questo si parlerà giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 17,00 nella sede della Società Letteraria di Verona, in Piazzetta Scalette Rubiani n.1, nel corso della presentazione del libro «Dal lupo al cane. Legittima difesa e morte violenta tra cronaca, diritto, filosofia e letteratura», edito dalla Casa Editrice Mazziana nel 2025.

Dopo i saluti di Daniela Brunelli, Presidente della Società Letteraria, Maurizio Pedrazza Gorlero, professore onorario nell’Ateneo veronese, già Primo Preside della Facoltà di Giurisprudenza e Vicesindaco di Verona, e Roberto Fattore, dirigente scolastico del Liceo “Scipione Maffei”, presenteranno il libro. Modera l’incontro Paolo Bertezzolo, direttore editoriale della Casa Editrice Mazziana.

Sarà presente all’incontro l’autore, Luigi Franco, veronese, laureato in Filosofia e in Giurisprudenza, con un dottorato in Diritto costituzionale. È stato insegnante di storia e filosofia nei licei, e poi dirigente scolastico in diversi istituti della provincia di Verona. Ha pubblicato saggi e monografie su temi giuridici e filosofici, e ha contribuito all’Enciclopedia «L’uomo e il tempo» (Mondadori).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si consiglia di accedere alla sala almeno 15 minuti prima dell’inizio.

La presentazione sarà trasmessa in diretta Streaming Live. Per chi non avesse seguito la diretta è possibile rivedere l’evento sul canale Streaming On Demand.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: