«ANANAS A FETTE DALLA TAILANDIA» ALTROMERCATO

[Amedeo Tosi – 21.08.2018] Le fette di ananas intere dalla Tailandia di Altromercato, proposte in lattina da 560 grammi, si ottengono solo dal frutto fresco intero, al quale viene poi aggiunto succo di ananas fresco, senza aggiunta di zucchero o correttori di acidità. Per questo il gusto del prodotto è delicato e rispetta fedelmente la bontà della materia prima.

Coltivate e raccolte da «Visahakit Chumchon Kum Sahakorn Poo Pluk Saparot Fairtrade», un’organizzazione di produttori che nasce nel 2007 con 20 soci, grazie all’intervento dell’organizzazione di commercio equo olandese FTO, all’interno di una più ampia cooperativa.

Visahakit conta attualmente 61 soci e si occupa prevalentemente della gestione del sovrapprezzo del commercio equo, mentre la cooperativa è costituita da oltre 700 soci, attivi nella produzione di ananas, gomma e olio di palma. I contadini posseggono appezzamenti familiari nei quali, accanto all’ananas, coltivano anche altri prodotti, che vengono utilizzati per l’autoconsumo o venduti sul mercato locale. I soci di Visahakit si riuniscono in assemblea una volta al mese e condividono le decisioni dei progetti sociali.

Disponibili negli scaffali del negozio Gamargioba di San Bonifacio (Vr) e delle botteghe del commercio equo e solidale, per esaltare le caratteristiche del frutto le fette sono immerse nel succo d’ananas, e per questo il profumo risulta gradevolmente fresco e il gusto non eccessivamente zuccherino.