«PREPARATO PER BUDINO ALLA VANIGLIA» DI LIBEROMONDO

[Silvia Guarda – 21.08.2018] Il preparato per budino alla vaniglia di LiberoMondo è un’ottima idea per una buona e fresca pausa estiva. È realizzato con zucchero di canna e vaniglia prodotti da organizzazioni del Commercio Equo e Solidale delle Isole Mauritius e della Tanzania.

Lo zucchero di canna è del Mauritius Sugar Syndicate, un ente costituito da società e cooperative di produttori che si occupano sia della coltivazione che della trasformazione dello zucchero. L’unione fa la forza e anche per questi contadini la possibilità di strutturarsi come organismo unitario ha permesso loro di poter accedere a forme di credito. La collaborazione con il Commercio Equo e Solidale inoltre permette di avere un compenso equo che gli consente di investire in servizi per i membri e nella diversificazione dell’occupazione agricola, per favorire l’indipendenza economica delle famiglie e tutelare la fertilità del terreno.

La vaniglia viene coltivata, invece, da piccoli produttori delle isole di Zanzibar e Pemba (Tanzania), che collaborano con ZASPO (Zanzibar Spice Producers) un’organizzazione che ha realizzato una rete di produttori di spezie dislocati in 11 villaggi sparsi sulle due isole. In questo modo gli agricoltori possono ottenere un giusto compenso e un supporto tecnico per migliorare la qualità della lavorazione.

Il preparato per budino alla vaniglia di LiberoMondo ti aspetta nel punto vendita Gamargioba a San Bonifacio (Vr) e negli scaffali delle botteghe del commercio equo e solidale della tua città.