«TISANA RILASSANTE IN FILTRI» DI LIBEROMONDO

[Amedeo Tosi – 21.08.2018] La tisana rilassante in filtri da 20 grammi di LiberoMondo è una miscela di tre piante [citronella, melissa e menta piperita] che, in sinergia tra loro, favoriscono un effetto distensivo, indicato in ogni momento della giornata.

Ogni singola bustina filtro è realizzata con un sistema di chiusura «annodata» che evita l’uso di collanti e punto metallico. Per conservare al meglio le caratteristiche organolettiche e le proprietà delle erbe, ogni filtro è confezionato in bustina salvaroma.

Citronella e melissa sono prodotte da Mimbipà, un’organizzazione paraguaiana che coordina il lavoro di numerosi piccoli agricoltori, alcuni dei quali appartenenti alla congregazione cristiana «Pueblo de Dios». Mimbipá si occupa soprattutto di fornire ai propri associati assistenza tecnica e finanziaria per l’acquisto di attrezzature e materie prime e per la commercializzazione del prodotto finito.

La menta piperita viene invece coltivata da Egy Herbal, attiva nel Nord e Centro dell’Egitto fin dal 1986 e specializzata nella produzione di erbe aromatiche e spezie. Egy Herbal è impegnata nella gestione di programmi di sviluppo finalizzati al miglioramento della produzione biologica e nel controllo e gestione razionale delle attività di raccolta, immagazzinamento e confezionamento delle erbe e spezie coltivate.

La coltivazione di erbe aromatiche e medicinali, inoltre, grazie all’elevata manualità richiesta, costituisce un’importante fonte di lavoro per le famiglie più povere e senza appezzamenti propri da coltivare. Le erbe vengono poi fatte lavorare da LiberoMondo in uno stabilimento in provincia di Cuneo, e confezionate in astuccio in cartone riciclato contenente 20 filtri.

Distribuito dalla rete di botteghe del commercio equo e solidale, il prodotto è disponibile anche nel punto vendita Gamargioba a San Bonifacio (Vr).