«MIELE DI ACACIA BIO» DELLA COOPERATIVA «IL PUNGIGLIONE»

[Amedeo Tosi – 19.08.2018] Il «Miele di Acacia Bio» della Cooperativa «Il Pungiglione» è il primo miele DOP d’Italia e racchiude l’incredibile dolcezza delle colline e delle zone pedemontane della Comunità Montana della Lunigiana, in provincia di Massa-Carrara, dove viene raccolto a primavera.

Adatto per dolcificare qualsiasi bevanda, fredda o calda, e per cucinare pietanze, dosato in piccole dosi è ottimo sull’insalata o spalmato sul pane. Il colore è molto chiaro, da pressoché incolore a giallo paglierino; l’odore è leggero, poco persistente, fruttato, confettato, simile a quello dei fiori. Il sapore è decisamente dolce, con leggerissima acidità e privo di amarezza. L’aroma è molto delicato, tipicamente vanigliato, poco persistente e privo di retro gusto.

La Cooperativa «Il Pungiglione» di Mulazzo [Messina] affonda le radici nell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi e, fin dall’inizio della sua storia, ha puntato sulla qualità dei prodotti della filiera del miele unita alla qualità del recupero sociale di persone svantaggiate, soprattutto coloro che provengono dal sistema penitenziario. La qualità dei prodotti è garantita da numerose certificazioni, attestazioni e premi ed è ottenuta attraverso un’attenzione particolare ad ogni minimo dettaglio.

Oltre al miele e ai suoi derivati «Il Pungiglione» è in grado di offrire materiale apistico per soddisfare tutte le esigenze di apicoltori professionisti e semplici amanti del miele: arnie ed attrezzature in legno, strumenti vari per l’apicoltura, attrezzature per invasettare, oggettistica.
Distribuito anche dalla rete di botteghe del commercio equo e solidale, i vasetti da 250 grammi di «Miele di Acacia Bio» sono disponibili anche nel punto vendita Gamargioba a San Bonifacio (Vr).

Per maggiori informazioni sulla Cooperativa «Il Pungiglione»: [ visita il sito ]