[Reporter Associati • 20.03.04] "REPORTER ASSOCIATI" E "AAV-PASSAGE TO THE SOUTH" LANCIANO UNA CAMPAGNA INTERNAZIONALE PER LA RICOSTRUZIONE DELLA BIBLIOTECA DELL' "ACADEMY OF FINE ARTS" DELL'UNIVERSITA' DI BAGHDAD...

APPELLI. CAMPAGNA PER LA RICOSTRUZIONE DELLA BIBLIOTECA DI BAGHDAD

“Vogliamo riprendere a insegnare, vogliamo che i nostri giovani possano tornare agli studi: aiutateci”. L’appello arriva fino a noi nonostante il fragore delle bombe che devastano l’Iraq.

E’ la voce dei Docenti universitari di Baghdad, diretta alle orecchie, ma soprattutto al cuore, degli atenei italiani. Per rispondere alla richiesta non c’è bisogno di discutere sulle responsabilità della guerra, di interrogarsi su dittature e conflitti: per tutto ciò esistono altre sedi. Di fronte alla devastazione, che non ha risparmiato i centri di studio e di ricerca del paese tra il Tigri e l’Eufrate, ci si può però adoperare affinché la rinascita della scienza e dell’insegnamento creino un argine culturale all’insorgere di nuove oppressioni e di futuri conflitti. E’ per questo che i giornalisti e gli operatori umanitari che hanno dato vita al media on-line “Reporter Associati” e all’Associazione “Aiutiamo Arte a Vivere (AAV) – Passage to the South” hanno deciso di lanciare una Campagna in favore della ricostruzione e del ritorno alla funzionalità della biblioteca della Facoltà di Belle Arti dell’Università di Baghdad.

Una Campagna che non richiede alcun tipo di presa di posizione politica, ma soltanto un riconoscimento del valore dello studio come strumento migliore per costruire la pace.
Alle Università italiane è richiesta una presenza intermini di sostegno (con strumenti didattici ma anche con l’avvio di contatti e scambi culturali con Baghdad da mantenere in futuro).
Alle aziende l’offerta di materiali (computer, fotocopiatrici, televisori e strumenti informatici). Ai privati qualunque tipo di sostegno economico.

Garante dell’utilizzo e la distribuzione dei fondi e dei mezzi raccolti è il professor Saad Altai, Preside della Facoltà di Belle Arti dell’ateneo della capitale irachena e Vicesegretario della Lega dei Docenti che ha redatto l’Appello che è alla base del lancio della Campagna.

PORTAVOCE CAMPAGNA
Tusio de Juliis
Presidente di “Aiutiamoli a Vivere – Passage to the South” 
http://www.neveblues.com/tusio/

Roberto di Nunzio
Direttore di Reporter Associati
http://www.reporterassociati.org