Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

01.03.2016 – Verona – «Oltre il terrore, voce alle donne musulmane»

Martedì 1 marzo 2016 alle ore 20,30 nella Sala «Africa» dei Missionari Comboniani [vicolo Pozzo n.1 – Verona] è in programma l’incontro sul tema «Oltre il terrore, voce alle donne musulmane», con la partecipazione di Souheir Katkhouda, presidente dell’Associazione Donne Musulmane d’Italia.

Siriana, nata ad Aleppo ma residente da anni a Milano, Souheir Katkhouda si ritrova in prima linea a contrastare la paura che nasce, all’indomani delle stragi e degli eventi di Colonia, nei confronti di una religione, la sua, che vuole la pace; si riscopre a dover ancora diffondere messaggi di rispetto, in tempi scuri in cui non è facile far sentire la propria voce. Ma Souheir non è donna che si tira indietro: all’indomani della strage al Bataclan di Parigi era già in prima linea con un appello alle madri musulmane: «Controllate i vostri figli. E se vedete che sono in pericolo e che si stanno unendo a gruppi fondamentalisti non esitate a denunciarli alle forze dell’ordine. Vincere la paura e l’omertà è il primo passo per evitare le tragedie e per favorire la nascita di un nuovo Islam, dove le donne potranno avere una parte molto importante».

Di questo, del protagonismo femminile che si oppone ai fondamentalismi, di un fare concreto e quotidiano delle donne per il dialogo e l’integrazione si parlerà martedì 1 marzo a Verona, ai «Martedì del mondo», ciclo di incontri promossi dalla «Fondazione Nigrizia» dei Missionari Comboniani, dal «Centro Missionario Diocesano», dalla rivista «Combonifem» e dal «Centro Studi Immigrazione». A moderare la serata sarà Jessica Cugini, giornalista di «Combonifem».

Ingresso libero. Per informazioni: 045.8303149.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
vicolo Pozzo n.1
Verona, Italia
+ Google Maps