Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

05.01.2020 – Sommacampagna (Vr) – Mercato della Terra di Slow Food: inizio dell’anno con novità!

Domenica 5 gennaio 2020 torna a Sommacampagna il Mercato della Terra di Slow Food, tra prodotti locali coltivati secondo i criteri del buono, giusto e sano. Il Mercato della Terra, infatti, è un progetto di Slow Food, a valenza internazionale, attivato in tutta Italia e nel mondo, che ha dato vita a una rete di mercati contadini: luoghi dove fare la spesa, comprando direttamente dai produttori; luoghi dove conoscersi, socializzare, informarsi.

La prima edizione 2020 del Mercato della Terra farà da vetrina alla programmazione turistico culturale del nuovo anno. Il Mercato sarà infatti arricchito da uno spettacolo di teatro per bambini all’interno di una struttura gonfiabile a forma di castello di ghiaccio. Il pubblico, per piccoli gruppi, verrà accompagnato all’interno del castello, dove l’attore interpreterà la storia della regina dei ghiacci, ispirato a «La Regina della neve» di Andersen, con l’ausilio di oggetti, luci e suoni.

Altro protagonista di questa domenica sarà il broccoletto di Custoza, prodotto principe dell’inverno, che colora di verde le dolci colline di Custoza nei mesi più freddi dell’anno e che dal 2017 è presidio Slow Food. Ed è al broccoletto di Custoza che è dedicata una rassegna che prenderà il via i primi giorni di gennaio, per concludersi il 9 febbraio. Domenica 5 gennaio lo potremo degustare fritto, grazie all’Associazione Produttori Broccoletto di Custoza.

Saranno 50 i produttori ospitati la prossima domenica 5 gennaio dall’accogliente piazza giardino di Sommacampagna, piazza della Repubblica. Ogni mese l’adesione dei produttori è in crescita, grazie al grande lavoro svolto da Slow Food Garda Veronese, che collabora con l’amministrazione comunale per individuare iniziative che consentano al Mercato di aprirsi ad un pubblico sempre più ampio. Novità di questa edizione sarà la presenza di «616n Drink & Food», un ristorante su ruote che proporrà uno sfizioso cibo da strada, preparato con i prodotti del mercato.

Un Mercato della Terra che si apre, quello di Sommacampagna. E che fa sempre più parlare di sé: menzionato nella guida Slow Food Osterie d’Italia 2020, di recente pubblicazione, è citato in numerosi articoli e riviste a tiratura nazionale e non solo. Ed è diventato un appuntamento fisso per tante persone, con un afflusso di visitatori sempre più importante dai comuni limitrofi.

Appuntamento, dunque, domenica 5 gennaio 2020, dalle ore 9,00 alle 13,00 in piazza della Repubblica a Sommacampagna. Mentre lo spettacolo «La Regina dei Ghiacci» è in programma dalle ore 10,30 alle 13,30 per gruppi di circa 18 persone per turno (bambini e adulti); durata spettacolo circa 20 minuti; ingresso gratuito.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: