Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

08.11.2019 – Alonte (Vi) – Beppe Bergomi presenta il libro «Bella Zio» di Alberto Vitali

Venerdì 8 novembre 2019 alle ore 21,00 il municipio di Alonte [piazza Santa Savina] ospiterà l’ex calciatore Beppe Bergomi, che presenterà il libro «Bella Zio» di Andrea Vitali. Moderatore Samuele Robbioni.

A 16 anni Beppe Bergomi, con quei folti baffi, sembrava già un adulto: lo chiamavano «zio» e tale è rimasto nella memoria dei tifosi. La sua parabola agonistica prende avvio nella tranquilla realtà dell’hinterland milanese, in una famiglia semplice, tra le scuole dalle suore e il tempo libero all’oratorio, sempre con la palla al piede. Un’infanzia normale nell’Italia degli anni Sessanta. Beppe è quello che definiremmo un bravo ragazzo, non certo un bad boy che cerca nel calcio il riscatto sociale. Ha un incredibile talento naturale, eppure la sua famiglia sembra non accorgersene: neppure quando, nel 1977 -appena quattordicenne- esordisce nel campionato giovanissimi e per la prima volta firma un contratto da giocatore professionista. Il seguito è una storia nota: Beppe salirà sul podio più alto da campione del mondo a soli 18 anni, con la maglia della nazionale. Una carriera folgorante e un alquanto inusuale attaccamento alla maglia nerazzurra lo hanno fatto entrare nella mitologia del calcio italiano. Per contro, nelle parole di Andrea Vitali, cui Bergomi ha affidato il compito di raccontarla, una vita mitica si trasforma in un romanzo della commedia umana di cui egli è maestro nella narrativa italiana.

L’incontro è organizzato dal Comune di Alonte e dal Centro Musica Cultura Alonte, in collaborazione con la Libreria «Bonturi» di San Bonifacio.
Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: