Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabato 09.10.2021 – Verona – Inaugurazione al Museo Africano della mostra fotografica «ri-scatto, oltre lo sguardo»

Inaugura sabato 9 ottobre 2021, alle ore 17,00, la Mostra fotografica «ri-Scatto, oltre lo sguardo», organizzata da Museo Africano [Vicolo Pozzo n.1, Verona] e dal Festival di Cinema Africano di Verona. Una serie di scatti che si propongono di raccontare l’Africa di ogni giorno nelle sue molteplici sfaccettature. Un caleidoscopio di immagini al centro del quale emergono la vita quotidiana con la sua dignità, il lavoro e l’arte di rappresentarlo, il gusto estetico che permea ogni cosa.

Un’esposizione, questa di «ri-Scatto, oltre lo sguardo», di circa 300 fotografie selezionate tra migliaia di foto di un comune viaggiatore, Alberto Frigoli, che ha attraversato il Continente dagli anni Settanta fino a oggi, cercando di cogliere nei suoi scatti la bellezza dei gesti spontanei, alla scoperta di un’Africa vissuta senza confini e senza tempo.

Le fotografie scelte si focalizzano sulle attività nei mercati, sull’arte delle insegne dei negozi e degli hotel e in generale sulla vitalità delle strade e delle piazze, in un puzzle coloratissimo di immagini. La stampa delle fotografie è realizzata su Tonki, quadretti di cartone riciclato, che, accostati l’uno all’altro, permettono al visitatore di immergersi nella varietà di questo racconto. Delle migliaia di chilometri percorsi da Frigoli permane e traspare dai suoi scatti, come lui stesso afferma, solo il ricordo di cose belle.

La mostra è accompagnata da un fitto calendario di laboratori per adulti, ragazzi e famiglie. Completano l’offerta didattica della mostra proposte rivolte alle scuole e ai centri diurni.

Per informazioni e prenotazioni laboratori: 045.8092199 – [email protected]

Ingresso alla Mostra e visita al Museo Africano: intero 5,00 euro, ridotto 3,00 euro.
Ingresso gratuito per chi presenta il biglietto d’ingresso dei cinema del Festival Cinema Africano.

Si accede al Museo Africano con Green Pass.

ORARI DI APERTURA
da martedì a venerdì: 9,00-12,00 e 15,00-19,00
sabato e domenica: 15,00-19,00
lunedì chiuso

Dettagli

Data:
Categoria Evento: