Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mercoledì 10.05.2023 – Zevio (VR) – Andrea Ciresola presenta il romanzo «Gli angoli dei numeri»

Mercoledì 10 maggio il Centro Civico Culturale di Zevio ospiterà alle ore 21 per il primo incontro della rassegna culturale «I colori nelle parole». Andrea Ciresola presenterà il romanzo «Gli angoli dei numeri» di People Edizioni accompagnato dalla voce di Daniela Felzani.

Il ciclo di appuntamenti con gli autori è promosso dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale ed è organizzato da Legambiente Medio Adige e Perosini Editore A.P.S.

Il libro: quando, nel cuore della notte milanese, il commissario Zileri viene svegliato dal questore per un omicidio avvenuto alla Banca Nazionale dell’Agricoltura, la prima cosa che chiede è di essere accompagnato sulla scena del delitto da Dario Mellone, disegnatore del Corriere della Sera. Siamo nel 1969 e già una parvenza di sofisticata tecnologia si sta affacciando nel campo dell’investigazione sotto forma di scienze come la balistica, l’analisi chimica e biologica, la fotografia… Un disegnatore sembrerebbe l’ultima persona utile a un’indagine. Eppure, il Dario Mellone, «uomo del giornale» si rivelerà un ottimo braccio destro del commissario, sfruttando quelle intuizioni che solo un artista, capace di vedere oltre l’apparenza della fredda realtà, è in grado di cogliere per risolvere un caso che si fa sempre più intricato e imprevedibile.
La storia di fantasia raccontata in questo romanzo è stata ispirata dai disegni originali di Mellone (illustratore del Corriere della Sera dal 1967 al 1992), opere in china su carta di una Milano allo stesso tempo visionaria e tangibile, teatro, suo malgrado, delle drammatiche vicende del dicembre ’69.

Andrea Ciresola è restauratore di beni culturali e artista. Ha scritto varie opere di saggistica e narrativa ottenendo riconoscimenti importanti. Si ricordano le edizioni di racconti «Una fragola per capello», «Vangog», «Racconti per l’ora d’aria». Divulgatore culturale, con particolare attenzione all’arte, si dedica alla formazione in ambito creativo.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: