- Questo evento è passato.
Venerdì 10.05.2024 – Verona – «Voci di uomini»: incontro con il sociologo Marco Deriu e Corrado Donisi
In un mondo sempre più armato e violento nel privato e sulla scena pubblica, rischiamo di assuefarci a quella che Hannah Arendt ha definito banalità del male. O di concederci a una polarizzazione estrema che semplifica storie complesse e separa con l’accetta torti e ragioni, bene e male.
Di fronte a silenzi o al contrario a ostentazione d’arroganza, di fronte al rifugio nell’indifferenza e nel servilismo, c’è sempre più bisogno di parole competenti, di pratiche che partano dall’esperienza qui e ora. Gesti che indichino una libera ricerca di senso, gesti che aprano fessure verso mondi nuovi.
Nel tempo presente, adesso.
Prosegue il ciclo di incontri «Pensare il presente» promosso dal Circolo della Rosa e «Archivia – Centro Documentazione Donna».
Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 17,30: «Voci di uomini» con l’intervento del sociologo Marco Deriu e di Corrado Donisi del Gruppo uomini Verona.
Venerdì 17 maggio 2024, sempre alle ore 17,30: «Sul filo di Antigone: compositrici e interpreti, tra evocazioni, filosofia e sconcerto» con Margherita Anselmi, Simonetta Bungaro, Laura Di Paolo, Federica Fortunato, Ivana Francisci, Marina Giovannini, Manuela Moretti e altre.
Sede degli incontri: Circolo della Rosa, via Santa Felicita n.13 – Verona.
Informazioni: [email protected]