Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

14.05.2017 – Verona – Cala il sipario sul «Festival Cinema Africano tutto l’anno» con due cortometraggi e un film

Ultimo appuntamento della 36esima edizione del «Festival di Cinema Africano tutto l’anno», mentre la Direzione artistica è impegnata nelle selezioni dei film per il prossimo novembre, il pubblico veronese avrà la possibilità di assistere, domenica 14 maggio, alle ore 21,00 al Cinema Teatro Santa Teresa [(via Molinara n.23, Borgo Roma Verona], a tre proiezioni: in programma ci sono infatti due cortometraggi, «Let’s rock» del regista Younes Yousfi e «Le Bleu Blanc Rouge de Mes Cheveux» di Josza Anjembe. E, a chiudere, il lungometraggio «Hissein Habré, une Tragédie Tchadienne» del cineasta Mahamet-Saleh Haroun.

Il primo dei corti, «Let’s rock», è un prima visione nazionale. La pellicola franco-marocchina vede protagonista Marya, una giovane musulmana che decide di andare ad un concerto rock indossando il velo.

Il secondo, «Le Bleu Blanc Rouge de Mes Cheveux», ha come interprete principale ancora una donna, Seyna, una ragazza camerunese di diciassette anni, che ama profondamente la Francia, il paese in cui è nata, e sogna di ottenere la nazionalità francese. Un’aspirazione contrastata da suo padre, Amidou, che si oppone con forza all’idea della figlia.

A chiudere la serata sarà il lungometraggio «Hissein Habré, une Tragédie Tchadienne», un documentario basato su un fatto storico accaduto nel 2013, anno in cui l’ex dittatore del Ciad, Hissein Habré, fu arrestato in Senegal, evento che segnò la fine di una lunga lotta per tutti coloro che sopravvissero al suo regime. Partendo da quell’avvenimento, accompagnato dal Presidente dell’associazione delle Vittime del regime di Habré, il regista Mahamat-Saleh Haroun è andato a incontrare coloro che scamparono a questa tragedia e chi ancora porta le cicatrici dell’orrore sulla propria pelle e anima. Grazie al loro coraggio e determinazione, le vittime hanno compiuto un’impresa senza precedenti nella storia dell’Africa: quella di portare a processo un capo di Stato.

Ad accompagnare la serata sarà il missionario comboniano Renzo Piazza, che per vent’anni ha lavorato a N’Djamena, capitale del Ciad, per favorire il dialogo tra i cristiani e i musulmani.

Ingresso con biglietto: intero: 6,00 euro, ridotto: 4,00 euro (studenti e over 65 anni).

Info: www.cinemafricano.it

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Verona